Matt Damon: 10 film che (forse) non avete mai visto, ma dovreste

Matt Damon al momento è uno degli attori più famosi ad Hollywood grazie ad una carriera che lo vede partecipare a grandi film che hanno conquistato il cuore del pubblico: Good Will Hunting, The Martian, Ocean’s Eleven. Ma siete sicuri di conoscere proprio a fondo la sua filmografia?
Matt Damon 10 film che (forse) non avete mai visto, ma dovreste

Matt Damon è uno tra attori, produttori e sceneggiatori più conosciuti ad Hollywood ed ha collaborato nel corso del tempo con registi importanti come Martin Scorsese per The Departed, Clint Eastwood per Invictus – L’invincibile, Francis Ford Coppola per L’uomo della pioggia – The Rainmaker, Steven Spielberg per Salvate il soldato Ryan, Christopher Nolan per Interstellar ed Oppenheimer e molti altri.

L’attore ha mostrato di quale pasta fosse fatto nel 1998 con il film Good Will Hunting, scritto insieme all’amico di vecchia data Ben Affleck, per cui ha ricevuto l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale, oltre ad essere nominato per la categoria miglior attore protagonista.

La filmografia di Damon è veramente lunga, tanto che oggi 8 ottobre in occasione del compleanno dell’attore, vi proponiamo una lista di film che molto propabilmente non avete mai visto e che forse dovreste proprio andare a recuperare.

1. Scuola d’onore

Brendan Fraser e Matt Damon in Scuola d'onore
Brendan Fraser e Matt Damon in Scuola d’onore

Scuola d’onore è una pellicola del 1992 diretta da Robert Mandel ed ha lanciato la carriera non solo di Damon, ma anche di Brendan Fraser, Ben Affleck e Chris O’Donnell. Il film segue le vicende di David Greene, un ragazzo di religione ebraica interpretato da Fraser, che cerca di farsi strada grazie ad una borsa di studio nella squadra di football e nella nuova scuola.

Acquistando velocemente fama, il protagonista deve far fronte ai comportamenti antisemiti dei suoi compagni tra cui spicca il facoltoso Dillon (Damon) che cerca di incastrare David in una malefatta di cui non è responsabile.

2. Matt Damon in Il giocatore

Matt Damon nel film Il giocatore
Matt Damon nel film Il giocatore

Il giocatore – Rounders è un film del 1998 diretto da John Dahl ed è diventato un film cult per gli appassionati del mondo ludico del poker. La storia racconta di un giovane studente di giurisprudenza, Mike McDermott, che si paga gli studi con le vincite derivanti dalle partite a carte in cui spicca particolarmente per la sua abilità.

Una sera Mike prova a sfidare Teddy, uno strozzino di origine russa, ma perde miserabilemente decidendo così di non giocare mai più. Ma un vecchio amico, Lester Murphy detto Verme, poco dopo esce di prigione e si indebita immediatamente con Teddy, chiedendo poi aiuto a Mike per recuperare quanto necessario per ripagare il debito. Il giovane protagonista si rilancia nel mondo del poker nella speranza di radunare la somma richiesta, ma le cose non sono così semplici…

3. Gerry

Casey Affleck e Matt Damon in Gerry
Casey Affleck e Matt Damon in Gerry

Gerry è il primo film della Trilogia della Morte del regista Gus Van Sant, cui seguirono Elephant e Last Days. La pellicola ha diviso la critica nettamente in due tra chi lo ha disprezzato in toto e chi è uscito entusiasta dalla sala.

Due ragazzi di nome Gerry decidono di fare insieme un’escursione in luogo remoto: camminano, incontrano persone e chiaccherano. Quando provano a tornare indietro si accorgono di essersi persi e la tensione inizia a crescere. I due Gerry si separano e si riuniscono nel disperato tentativo di trovare una via di ritorno a casa. La situazione si fa sempre più tragica e tra la fatica e la disidratazione i due amici iniziano a guardarsi con odio.

4. Matt Damon e Ben Affleck in Dogma

La coppia Damon-Affleck in Dogma
La coppia Damon-Affleck in Dogma

Dogma è un film di genere satirico del 1999 scritto e diretto da Kevin Smith. La trama ha attirato diverse critiche soprattutto dal mondo cristiano in quanto considerato irriverente nei confronti della religione. La coppia Damon-Affleck rivestono i ruoi di due angeli (Bartleby e Loki) caduti condannati a rimanere sulla terra per l’eternità, ma i due non si danno per vinti e cercano in tutti i modi una scappatoia per tornare in Paradiso.

Un’occasione si presenta: il cardinale Ignatius Glick vuole celebrare il centenario della consacrazione di una chiesa nel New Jersey e per l’occasione concederà un’indulgenza plenaria: chiunque entrerà nella chiesa sarà redento da ogni suo peccato. E’ l’opportunità che i due protagonisti stavano aspettando, ma nell’ombra c’è qualcuno che minaccia l’evento e vuole che loro non facciano ritorno in Paradiso.

5. Syriana

Una scena di Syriana
Una scena di Syriana

Syriana è un film thriller del 2005 scritto e diretto da Stephen Gaghan, per cui l’attore George Clooney vinse un Oscar nella categoria miglior attore non protagonista. La pellicola si sviluppa su diversi archi narrativi e salta in differenti località per raccontare le vicende dei protagonisti: Texas, Washington, Svizzera, Spagna, Medio Oriente, Beruit e Teheran sono solo alcuni dei luoghi in cui tutto si svolge.

Il film è un adattamento molto libero del libro memoriale See No Evil di Robert Baer e tratta del mondo dell’industria petrolifera e della sua influenza nella vita di persone come un agente della CIA intepretato da George Clooney, di un economista analista dell’energia (Matt Damon) ed infine di un avvocato.

6. The Good Sheperd

The Good Shepard
Angelina Jolie e Matt Damon

The Good Shepherd – L’ombra del potere è un film del 2006 diretto da Robert De Niro e scritto da Eric Roth, celebre per i suoi lavori in Forrest Gumo e Munich. Il film presenta un cast incredibile con Matt Damon, Angelina Jolie, Joe Pesci, Eddie Redmayne, Alec Baldwin e molti altri, al fine di raccontare i venticinque anni della storia della CIA, dalle origini durante la seconda guerra mondiale fino allo sbarco nella baia dei Porci.

Il film nonostante sia stato nominato per diversi premi come Oscar ed Orso d’Oro, ha riscontrato un’accoglienza tiepida ricevendo su Rotten Tomatoes solo il 55% d’indice di gradimento.

7. The Informant!

Matt Damon nei panni di Mark Whitacre in The Informant!
Matt Damon nei panni di Mark Whitacre in The Informant!

The Informant! è un film del 2009 diretto da Steven Soderbergh basato su fatti del 1992 realmente accaduti descritti nell’omonimo libro scritto dal giornalista Kurt Eichenwald. La pellicola mescola il dark humor insieme ad una buona dose di thriller e racconta di una collaborazione tra il biochimico Mark Whitacre e l’agenzia FBI per denunciare le azioni illecite compiute dalla azienda, in cui lo stesso protagonista lavora, ed altre imprese col fine di manipolare il prezzo del mais sul mercato internazionale.

8. Suburbicon

Il protagonista Gardner Lodge nella commedia Suburbicon
Il protagonista Gardner Lodge nella commedia Suburbicon

Suburbicon è un film thriller/drammatico del 2017 diretto da George Clooney e presentato in concorso alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film si ambienta nella tranquilla città di Sburbicon nel 1959 e racconta dell’omicidio di Rose da parte del marito Gardner e della cognata Margaret, i quali cercano di incolpare una nuova famiglia di colore appena trasferita nel quartiere e fuggire con i soldi della polizza assicurativa della defunta.

9. Matt Damon cavaliere in The Last Duel

Una scena di The Last Duel di Ridley Scott
Una scena di The Last Duel di Ridley Scott

The Last Duel è un film storico del 2021 diretto da Ridley Scott. La pellicola racconta dell’ultimo duello di Dio avvenuto in Francia nel 1386 tra i due cavalieri Jean de Carrouges e Jacques Le Gris in merito all’onore di Lady Marguerite. Lo scontro serve per capire chi avesse ragione perchè secondo la credenza dell’epoca Dio avrebbe fatto vincere colui che diceva la verità e soccombere chi mentiva.

Le vicende narrative sono raccontate in modo molto originale da tre prospettive differenti: il primo arco narrativo è dal punto di vista di Jean de Carrouges, il secondo dal punto di vista di Jacques Le Gris e il terzo secondo Lady Marguerite.

10. Stillwater

Matt Damon in Stillwater
Matt Damon in Stillwater

Last but not least, Stillwater (qui trovi la recensione) è un film del 2021 diretto da Tom McCarthy, famoso per il suo lavoro in Il caso Spotlight del 2015. La pellicola vede Matt Damon nei panni del padre americano Bill Baker che cerca di trovare il colpevole di un omicidio per cui è stata condannata sua figlia in carcere a Marsiglia. Ma le indagini non vanno come sperato, Bill si deve ricredere e decide di vivere una vita tranquilla nell città francese per star più vicino possibile alla figlia in attesa del suo rilascio.

Conoscete alcuni film di Matt Damon presenti nella lista? No? Allora correte a recuperarli!

Facebook
Twitter