Matrix 5: quando esce, trama, cast, streaming e tutte le novità

Matrix 5 è ufficiale: una messa in sviluppo del progetto dopo il relativo successo commerciale del precedente capitolo, Matrix Ressurrections, è stata confermata. Ecco tutti i nomi coinvolti nel sequel, cosa possiamo aspettarci e quanto ci sarà da aspettare.
Il cast di Matrix Resurrections nel poster del film

E così, laddove un quarto e secondo molti non necessario capitolo sembrava aver chiuso definitivamente la saga ideata dalle Sorelle Wachowski, ecco che una nuova conferma arriva a disattendere quella certezza. Arriva esattamente per il 25esimo anniversario dalla nascita del franchise, nel lontano 1999. E cioè che Matrix 5 si farà e questo è tutto quello che sappiamo finora.

Le news su Matrix 5

Attualmente, gran parte delle informazioni certe sono quelle che riguardano la squadra di sceneggiatori, registi e produttori che lavoreranno al progetto. Una cosa la sappiamo sicuramente: nessuna delle Wachowski sarà coinvolta nella regia. Già il precedente capitolo di Matrix Resurrections aveva visto la partecipazione della sola Lana alla regia, si sostiene perché Lilly non fosse d’accordo sulla necessità di riaprire la trilogia. Ora, Lana Wachowski figurerà solo come produttrice esecutiva.

Al suo fianco come produttori anche Drew Goddard e Sarah Esberg della casa di produzione Goddard Textiles. Il primo in particolare, candidato Oscar alla sceneggiatura di The Martian, dovrebbe scrivere e poi dirigere Matrix 5.

Trama Matrix 5: di cosa parlerà?

Attualmente non è ancora stata pubblicata nessuna sinossi ufficiale per Matrix 5. Allo stato attuale potrebbe parlare di tutto, visto che l’annuncio del progetto e il fatto che si debba ancora iniziare una sceneggiatura fanno pensare che la luce verde sia stata principalmente di natura economica, senza un’idea di partenza nello specifico. Sappiamo però com’è finito Matrix Resurrections, su cui ora seguono spoiler e da cui Matrix 5, molto probabilmente, ripartirà.

Avevamo lasciato Neo, alla fine della trilogia, convinto di essersi sacrificato per un Matrix migliore. L’accordo con le macchine prevede che gli umani che lo desiderano potranno unirsi agli abitanti di Zion, mentre gli altri potranno continuare a vivere in pace in un Matrix segnato da una nuova alba, un mondo migliore insomma. Così non è andata. Dopo il sacrificio di Neo, molte macchine e programmi informatici si sono ribellati al sistema e uniti alla lotta degli umani. Nel frattempo un nuovo Architetto, l’Analista, è riuscito a creare un nuovo Matrix molto più potente, tenuto in piedi da un paradosso: la forza di attrazione fra Neo e Trinity, tenuti a distanza e senza memoria.

Alla fine del film, Neo e Trinity configgono l’analista ma apparentemente è lei a essere diventata la nuova Elettta coi poteri che un tempo furono di Neo. Congedandosi, promettono di creare finalmente un Matrix migliore. Matrix 5 dovrebbe riprendere proprio da qui, anche se con questa premessa si era chiusa anche la trilogia e il loop era dietro l’angolo.

Potremmo fare molte ipotesi e ovviamente non appena avremo novità vi aggiorneremo, ma uno scenario interessante, mai affrontato dalla saga finora, potrebbe essere quello di una effettiva ricostruzione sulla superficie post-apocalittica, lontano dalla finzione del Matrix una volta per tutte.

Cast, attori e personaggi

Anche se il cast, come la trama, non è stato ancora annunciato, sarebbe molto difficile immaginarsi un quinto capitolo di Matrix senza Keanu Reeves nei panni di Neo e Carrie-Anne Moss in quelli di Trinity, anche perché entrambi avrebbero tutto l’interesse ad accettare. Nel frattempo, fra vecchi ritorni e nuovi volti, Matrix Resurrections aveva visto la partecipazione di questi attori nei panni dei seguenti personaggi:

  • Yahya Abdul-Mateen II: Morpheus
  • Jessica Henwick: Bugs
  • Jonathan Groff: Agente Smith
  • Neil Patrick Harris: L’Analista
  • Priyanka Chopra: Sati
  • Christina Ricci: Gwyn de Vere
  • Jada Pinkett Smith: Niobe
  • Lambert Wilson: Il Merovingio
  • Daniel Bernhardt: Agente Johnson
  • Telma Hopkins: Freya
  • Toby Onwumere: Sequoia
  • Max Riemelt: Sheperd
  • Brian J. Smith: Berg
  • Eréndira Ibarra: Lexy
  • Andrew Caldwell: Jude Gallagher
  • Ellen Hollman: Echo

Alcuni di questi personaggi hanno visto una conclusione del proprio arco e l’altro aspetto che il Matrix ci ha dimostrato è la possibilità di immaginare nuovi volti ai personaggi e quindi recastare gli attori, come avvenuto per Jonathan Groff al posto di Hugo Weaving nei panni dell’Agente Smith e Yahya Abdul-Mateen II al posto di Laurence Fishburne in quelli di Morpheus. Vedremo quanti di loro torneranno effettivamente in Matrix 5.

Data d’uscita Matrix 5

È presto per poter prevedere una data d’uscita per Matrix 5. Del precedente capitolo si iniziò a parlare già nel 2017, ma l’annuncio ufficiale arrivò solo ad agosto 2019. Le riprese iniziarono a febbraio 2020 e il film arrivò in sala a dicembre dell’anno dopo. Considerate tempistiche equivalenti, potremmo sperare di vedere Matrix 5 nel corso del 2026, magari nella prima metà dell’anno, considerato che il precedente capitolo aveva subito diversi rallentamenti a causa del Covid-19.

Dove vedere Matrix in streaming

Considerato che la produzione di Matrix 5 non coinvolge nessuna major dotata di una sua piattaforma, è lecito pensare che una volta uscito in sala il film sia poi disponibile su diverse piattaforme streaming, un po’ come gli altri della saga. Se volete recuperarli, ecco dove potete trovarli al momento in cui scriviamo:

  • Matrix è disponibile in abbonamento solo con un account Netflix e a noleggio su diverse piattaforme come Rakuten TV, Amazon Prime Video, Google Play e Apple TV+.
  • Matrix Realoded è disponibile solo a noleggio su piattaforme come Rakuten TV, Amazon Prime Video, Google Play e Apple TV+.
  • Matrix Revolutions è disponibile solo a noleggio su piattaforme come Rakuten TV, Amazon Prime Video, Google Play e Apple TV+.
  • Matrix Resurrections è disponibile in abbonamento con un account Netflix o se siete abbonati a Sky e NOW TV. A noleggio è disponibile su diverse altre piattaforme come Rakuten TV, Amazon Prime Video, Google Play e Apple TV+.

Matrix 5 TRAILER

Sarà difficile vedere un trailer di Matrix 5 prima che le riprese siano concluse. Nel frattempo però, se non avete visto l’ultimo capitolo e dovete decidervi, ecco il trailer di Matrix Resurrections, che proponeva come scelta musicale (dal testo attinente ai temi del film) una versione cinematografica di White Rabbit dei Jefferson Airplane:

Se avete bisogno di un’incentivo durante la lunga attesa dell’uscita di Matrix 5, ecco 23 cose da sapere assolutamente su Matrix prima di vedere qualunque nuovo capitolo.

Facebook
Twitter