Martin Scorsese: tutti i film con Leonardo DiCaprio [LISTA]

Ormai è assodato che Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio sono la coppia vincente di Hollywood. Arrivati alla loro sesta collaborazione, il duo regista e attore si rivela funzionale. Ripercorriamo insieme tutti i film in cui hanno lavorato insieme.
Leonardo di Caprio e Martin scorsese sul set del film The Departed

Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio sono la coppia più invidiata di Hollywood e da quando hanno lavorato insieme per la prima volta nel 2002 nel film Gangs of New York, i due non si sono più lasciati andare arrivando a girare insieme sei lungometraggi, di cui l’ultimo è Killers of the Flower Moon arrivato nelle nostre sale il 19 ottobre 2023. Martin Scorsese sembra aver trovato proprio il suo attore ideale in Leonardo DiCaprio, essendo quest’ultimo un attore molto versatile in grado di adattarsi a qualsiasi ruolo. Ecco per voi la lista di tutti i film della coppia vincente.

Gangs of New York (2002)

Leonardo DiCaprio e Daniel Day-Lewis in una scena del film Gangs of New York

Gangs of New York, diretto da Martin Scorsese e scritto da Jay Cocks, Steven Zaillian e Kenneth Lonergan, è un dramma storico che racconta la nascita della criminalità organizzata e della società americana nella New York del XIX secolo. DiCaprio interpreta Amsterdam Vallon, un giovane irlandese che cerca di vendicare la morte del padre, ucciso dal boss Bill il Macellaio e che finisce per innamorarsi di Jenny, una ladra legata a Bill. Il film nasce da un’idea dello stesso Scorsese insieme a Jay Cocks, che già negli anni settanta avevano pensato di realizzare un progetto cinematografico basato sul trattato The Gangs of New York: An Informal History of the Underworld, del 1928, che riguardava proprio le gang armate che popolavano i quartieri newyorkesi del XIX secolo.

The Aviator (2004)

Leonardo DiCaprio in una scena del film The Aviator

The Aviator è un film biopic del 2004 che mostra il lato umano e fragile del genio dell’aviazione e del cinema Howard Hughes, interpretato da Leonardo DiCaprio. Il film si concentra sugli anni di vita di Hughes che vanno dal 1927 al 1947, gli anni in cui Hughes, affetto da un disturbo ossessivo compulsivo, divenne un grande produttore cinematografico e esperto nell’aviazione. Il film diretto da Scorsese e scritto da John Logan, basato su un soggetto di Charles Higham, prende ispirazione dal libro biografico Howard Hughes: The Secret Life. The Aviator ha ricevuto undici candidature agli Oscar vincendone cinque, tra cui quello per la miglior attrice non protagonista Cate Blanchett.

The Departed – Il bene e il male (2006)

Leonardo DiCaprio, Jack Nicholson e Matt Damon nel poster del film The Departed

Due spie nemiche: una nella polizia, l’altra nella mafia. Chi scoprirà l’identità dell’altro per primo? The Departed – Il bene e il male è un film del 2006 diretto da Scorsese e scritto da William Monahan, su un soggetto di Alan Mak e Felix Chong, basato sul film di Hong Kong Infernal Affairs. Il film è un thriller poliziesco ambientato a Boston, in cui un poliziotto infiltrato, interpretato da DiCaprio e una talpa della mafia (Matt Damon) si danno la caccia a vicenda. Vincitore di quattro premi Oscar, tra cui quello per miglior film, miglior regista e miglior sceneggiatura non originale, il film può essere considerato un capolavoro del genere, riuscendo a mostrare quella linea sottile che separa il bene dal male. The Departed ha uno dei finali più scioccanti e Mark Wahlberg aveva già pronto un prequel-sequel molto interessante.

Shutter Island (2009)

Leonardo DiCaprio nel poster del film Shutter Island

Shutter Island è un thriller psicologico diretto da Scorsese e scritto da Laeta Kalogridis, basato sull’omonimo romanzo di Dennis Lehane. Nel film un agente federale, interpretato da DiCaprio, indaga sulla fuga di una paziente da un ospedale psichiatrico, situato su un’isola misteriosa. Ma la realtà è ben diversa da come sembra. Shutter Island è un vero e proprio labirinto di allucinazioni e misteri che mette in dubbio la sanità mentale non solo del protagonista ma anche dello stesso spettatore, il quale deve riuscire a non perdere la lucidità per trovare la soluzione all’enigma. Il film presenta un vero e proprio finale a sorpresa, con una delle citazioni più interessanti del cinema che finisce per rimanere addosso allo spettatore anche dopo aver finito la visione del film: “Cosa sarebbe peggio? Vivere da mostro o morire da uomo per bene?“.

The Wolf of Wall Street (2013)

Leonardo DiCaprio in una scena del film The Wolf of Wall Street

The Wolf of Wall Street, il film che vede Leonardo DiCaprio alla sua quinta collaborazione con Martin Scorsese, sembra proporre in senso lato la stessa domanda posta dal film precedente, ma questa volta in modo implicito: vale la pena vivere da “mostro”? Il film scritto da Terence Winter si basa sull’autobiografia di Jordan Belfort. Il film racconta di Jordan Belfort, interpretato da DiCaprio, un broker senza scrupoli che diventa ricco e famoso attraverso truffe e droghe. The Wolf of Wall street è una commedia nera che mostra le follie e gli eccessi di un personaggio immorale e spregiudicato. Una satira spietata della società americana.

Killers of the Flower Moon (2023)

Leonardo DiCaprio e Lily Gladstone in una scena del film Killers of the Flower Moon

Killers of the Flower Moon, arrivato da poco nelle nostre sale, è la sesta collaborazione di Leonardo DiCaprio con il regista Martin Scorsese. Nel film interpreta un reduce della prima guerra mondiale che si innamora di un’indiana Osage, minacciata dallo zio di lui che vuole il suo petrolio, interpretato da Robert De Niro. Killers of the Flower Moon è un dramma storico basato sul libro di David Grann, un noto saggista al quale Scorsese si vuole ispirare anche per il suo prossimo progetto già annunciato. Il film mostra il massacro degli Osage e di conseguenza la loro resistenza alla brutalità dell’uomo bianco. Killers of the Flower Moon ha davvero tanto da mostrare al suo pubblico.

Dopo questo recap di tutti i film della coppia vincente Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio, vi ricordiamo che vi aspettano al cinema con Killers of the Flower Moon.

Facebook
Twitter