Martin Scorsese debutta su Letterboxd e svela tutti i film che l’hanno ispirato in carriera

Cinefilo non solo al cento ma al mille per mille, Martin Scorsese è sempre più beniamino di tutti gli appassionati, sia per la sua eccelsa filmografia sia per alcune curiose decisioni come la creazione di un account Letterboxd, accompagnato da un elenco tutto da scoprire.
Martin Scorsese ha aperto un profilo Letterboxd

C’è poco da dire questo è il mese di Martin Scorsese. Non bastavano le forti dichiarazioni sul cinema contemporaneo e l’uscita dell’attesissimo Killers of the Flower Moon. Il regista premio Oscar continua a fare parlare di sé ma ancor più ad ergersi come difensore di tutti gli appassionati della settima arte, unendosi a loro.

Conoscete il social media per cinefili Letterboxd? Per chi non lo sapesse su questo social è possibile segnare i film visti, recensirli e creare delle liste personalizzate. Recentemente ha fatto notizia l’assoluto gradimento di un cinecomic diventato il film meglio recensito di sempre sulla piattaforma, battendo persino Il Padrino e Parasite. Ebbene anche l’amato autore italo-americano è entrato a far parte degli utenti, per giunta con un account subito attivo e ricco di contenuti.

Scorsese ha infatti redatto una lista chiamata “Companion Films”, che contiene 59 film da abbinare alla sua filmografia. Per esempio a Killers of the Flower Moon, che abbiamo visto e recensito a Cannes 76, sono abbinati Il fiume rosso, L’ereditiera, Fango sulle stelle e Sangue sulla luna

Lista arricchita dall’esaustiva spiegazione dello stesso Scorsese: “Amo l’idea di mettere insieme diversi film. Sono cresciuto vedendo doppie proiezioni, in sale di repertorio, serate di film avant-garde in cinema all’aperto. Impari sempre qualcosa, vedi tutto sotto una luce diversa, perché ogni film è in conversazione con un altro. Più è grande la differenza e meglio è. Negli anni, mi è stato chiesto di abbinare i miei film con altri più vecchi che li hanno ispirati. Il termine ispirazione e influenza non è del tutto accurato. Li considero abbinati. Qualche volta la relazione è basata sull’ispirazione. Qualche volta è la relazione tra personaggi. Qualche volta è lo spirito del film. Qualche volta è più misterioso di così”.

Oltre a questa è presente anche una lista legata alla Film Foundation, associazione impegnata nella conservazione dei film e al restauro, fondata da lui e Steven Spielberg. Se quindi siete curiosi di scoprire tutti i consigli e gli abbinamenti del cinema di Martin Scorsese potete seguire il regista su Letterboxd.

Facebook
Twitter