Nel mondo del cinema esistono diversi archetipi, cioè quei personaggi che hanno ruoli ben specifici e stereotipati rappresentati in modo ricorrente. La loro funzione principale è quella di aiutare gli spettatori a comprendere rapidamente i personaggi e riuscire a categorizzarli meglio. Uno degli archetipi rappresentati più frequentemente è la femme fatale, una donna seducente e misteriosa spesso coinvolta in comportamenti criminali e manipolativi. Negli anni, il ruolo della femme fatale si è evoluto ed è “appartenuto” a diverse attrici, che hanno interpretato spesso questo tipo di personaggio. Tra queste, nel cinema moderno spicca sicuramente Marion Cotillard.
L’attrice francese (che oggi compie gli anni) ha interpretato personaggi diversi nel corso della sua carriera, dalla cantante Edith Piaf in La Môme all’affascinante Adriana in Midnight in Paris, ma quello della femme fatale è sicuramente il ruolo per cui è più conosciuta. Ecco quindi 5 film in cui Marion Cotillard ha saputo interpretare con maestria questo archetipo.
Inception – Marion Cotillard tormenta Leo DiCaprio

Il film di Cristopher Nolan con protagonista Leonardo Di Caprio non ha di certo bisogno di presentazioni (qui però potete leggere la nostra analisi). Marion Cotillard interpreta Mal Cobb, la defunta moglie del protagonista. Mal è un personaggio centrale nelle vicende nel film, e questo si nota fin dall’inizio, quando rovina la missione di Dom apparendogli in sogno.
Il personaggio interpretato da Marion Cotillard è una donna aggressiva, pericolosa e manipolatoria, che cerca in ogni modo di sabotare la vita del marito; insomma, una vera e propria femme fatale. Scopriremo però che la donna che vediamo nei sogni è solo una proiezione della mente di Dom, mentre la vera Mal era in realtà gentile e amorevole.
Allied – Un’ombra nascosta

Allied – Un’ombra nascosta è un film del 2016 diretto da Robert Zemeckis e sceneggiato da Steven Knight (conosciuto per essere il creatore di Peaky Blinders e della versione inglese di Chi vuol essere milionario?). Il film segue l’avvincente vicenda di due agenti, Max e Marienne, che si innamorano durante una missione. Marienne, interpretata da Marion Cotillard, è un personaggio molto complesso e sfaccettato. Può essere considerata una femme fatale per il mistero che la avvolge e per il modo in cui manipola e seduce Max, anche se i suoi sentimenti per lui, come si scoprirà alla fine, sono autentici e profondi.
Nemico pubblico – Public Enemies

Nemico pubblico – Public Enemies racconta la storia vera del criminale John Dillinger, interpretato da Johnny Depp, e di Melvin Purvis, l’agente dell’FBI che lo catturò, interpretato da Christian Bale. Marion Cotillard interpreta invece Billie Frechette, una donna che intreccerà una relazione romantica con Dillinger. Questa volta è un personaggio meno manipolativo e misterioso, più lontano dalla definizione classica di femme fatale, ma è sicuramente seducente, moralmente ambigua e coinvolta in diversi comportamenti criminali insieme al proprio partner, che l’hanno portata a scontare due anni di carcere.
Il cavaliere oscuro – Il ritorno: Marion Cotillard contro Batman

Torniamo a Nolan, e più precisamente alla trilogia de Il cavaliere oscuro. Nel terzo e ultimo film della saga, Il cavaliere oscuro – Il ritorno troviamo Marion Cotillard nei panni di Miranda Tate, una facoltosa investitrice entrata a far parte del consiglio di amministrazione della Wayne Enterprises. Bruce Wayne affida alla donna il controllo dell’industria di famiglia, ritenendola fidata e competente. I due entreranno anche in intimità e passeranno una notte insieme, ma presto si scoprirà che Miranda è in realtà Talia, la figlia dell’antagonista Ra’s al Ghul, una donna spietata e manipolatrice, che è riuscita a sedurre persino l’integerrimo Bruce Wayne.
Macbeth

Macbeth è un film del 2015 di Justin Kurzel tratto dall’omonima tragedia shakespeariana. Il film ha avuto un’accoglienza tiepida all’uscita, ma la recitazione ha ricevuto il plauso della critica. Michael Fassbender interpreta Macbeth, mentre Marion Cotillard veste i panni di Lady Macbeth, forse nel suo ruolo più femme fatale di sempre. Lady Macbeth è infatti considerata uno dei personaggi più complessi e ambigui della produzione shakespeariana, giocando nella tragedia un ruolo fondamentale nell’instillare la sete di potere nel marito. È una donna ambiziosa e ambigua, che non si ferma davanti a niente e nessuno pur di ottenere ciò che vuole.
Insomma, Marion Cotillard nel corso della sua carriera ha saputo interpretare il ruolo della femme fatale in modo classico e allo stesso tempo originale, donando sfumature sempre diverse a questo archetipo di personaggio, come in questi 5 film. E voi, li avete visti tutti? Fatecelo sapere nei commenti!