Mare Fuori: quanto guadagnano gli attori?

Il cast di Mare Fuori è formato da giovani ragazzi, molti di loro emergenti, ma quanto guadagnano adesso che la serie ha raggiunto tutto questo successo? Ecco qualche curiosità sulla serie e delle anticipazioni sulla nuova stagione la cui uscita è prevista per la primavera del 2024.
Mare Fuori: quanto guadagnano gli attori

Mare Fuori è ormai un successo nazionale. Il teen drama della Rai, che ha spopolato anche su Netflix, è sulla bocca di tutti. Il filo conduttore della serie è l’idea del mare come alimentazione della speranza di un futuro migliore. I protagonisti sono accusati di reati più o meno gravi: da piccoli furti a stupri, o violenti omicidi. La direttrice del carcere e il comandante, con l’aiuto di attenti educatori, seguono i ragazzi nel loro percorso di redenzione fungendo, a volte, da figure genitoriali. Il loro scopo è quello di insegnargli le regole che a casa non hanno acquisito, magari perché cresciuti in famiglie camorriste o in contesti di violenza.

Negli ultimi anni la serie ha ricevuto sempre più consensi, soprattutto da parte dei giovani che magari si riconoscono nelle tipiche fragilità adolescenziali dei personaggi. Non ci ha sorpreso l’invito del cast composto per lo più da attori emergenti, a Sanremo, che sul palco ha cantato con l’orchestra il brano ‘O Mar For scritto dall’attore Matteo Paolillo, nonché sigla della serie.

Quanto guadagna il cast?

Mare Fuori: il cast
Mare Fuori: il cast

I ragazzi che compongono il cast di Mare Fuori sono giovani, per molti di loro questo è il primo grande lavoro a cui hanno la possibilità di partecipare. Ma ciò non toglie che si tratti comunque di professionisti che vanno remunerati adeguatamente. Non sono ancora stati rivelati i cachet, ma quello che è certo è che il lavoro della realizzazione di una fiction è molto articolato e richiede molta dedizione. Le riprese infatti si svolgono nel corso di diversi mesi e con vari orari. Generalmente per un ruolo da protagonista in una serie TV un attore o una attrice può guadagnare circa 10 mila euro ad episodio. E anche se come per gli attori protagonista il compenso base varia in base alla sua notorietà, si parte comunque da alcune centinaia di euro per ogni giorno di ripresa. Quelli che vengono pagati meno sono le comparse che di solito ricevono circa 100 euro lordi.

La trama della serie

Mare Fuori: i personaggi
Mare Fuori: i personaggi

Mare Fuori inizia con l’arresto di Carmine Di Salvo, figlio una famiglia camorrista che disprezza e Filippo Ferrari milanese soprannominato “il Chiattillo”, dagli altri detenuti. I due troveranno nell’altro un amico e un alleato all’interno del carcere minorile di Napoli, dove la violenza è all’ordine del giorno. Ciro Ricci e il suo gruppo, infatti li notano subito. Ciro è figlio di un boss camorrista da sempre rivale dei Di Salvo. Qualche giorno dopo nell’aerea femminile dell’Istituto arriva Naditza, che pur di sottrarsi al matrimonio che la sua famiglia rom cerca di imporle, compie piccoli reati per farsi rinchiudere all’IPM. A questi si aggiungono le storie di tanti altri detenuti. La direttrice Paola Vinci, il comandante Massimo Esposito, l’educatore Beppe Romano e le varie guardie cercano di far capire ai ragazzi che è possibile cambiare strada e vivere onestamente.

Mare Fuori: le anticipazioni della quarta stagione

Mare Fuori: Ciro e Rosa Ricci
Mare Fuori: Ciro e Rosa Ricci

Nonostante ci troviamo ancora avvolti dalla terza stagione, già ci si chiede se la storia dei ragazzi continuerà. Mare Fuori mandato in onda per la prima volta nel 2020 e distribuito da Netflix nel 2022 continua ad avere successo, si tratta del classico caso di una serie italiana che funziona. Il terzo capitolo della serie è stato distribuito in anteprima su RaiPlay e dal 15 febbraio è in onda su Rai 2. L’ultima puntata verrà mandata in onda il 22 marzo, ma è già presente su RaiPlay e il suo finale aperto non può che suggerirci una quarta stagione. Mare fuori 4 è uscita il 1º febbraio 2024.

Le riprese della nuova stagione dovrebbero iniziare dal prossimo maggio. Se tutto va bene, le nuove puntate saranno trasmesse nella primavera del 2024. La nuova stagione non ha ancora un cast ufficiale, ma il regista Ivan Silvestrini ha confermato la presenza di Maria Esposito nei panni di Rosa Ricci. Ѐ invece probabile che non rivedremo più Filippo, Gemma e Naditza.

Facebook
Twitter