Lupin 3, a quali romanzi di Maurice Leblanc fa riferimento?

Da qualche giorno è arrivata su Netflix Lupin 3, la nuova stagione della serie sulle avventure del ladro gentiluomo più amato dal pubblico. La serie è ispirata ai romanzi e ai racconti di Maurice Leblanc, scrittore francese del XIX secolo. Vediamo insieme quali storie sono state adattate in questa stagione.
Lupin 3, a quali romanzi di Maurice Leblanc fa riferimento?

Dal 5 ottobre è disponibile su Netflix Lupin 3la nuova stagione della serie sulle avventure del ladro più ricercato di Francia, Arsenio Lupin. Ispirata ai romanzi di Maurice Leblanc, questa stagione vede Assane Diop (interpretato sempre da Omar Sy) alle prese con nuovi colpi infallibili, fughe dalla polizia e travestimenti memorabili. 

In questa nuova stagione, Assane vive in clandestinità, lontano dalla moglie e dal figlio. Spinto a tornare a Parigi, prende in considerazione l’idea di lasciare per sempre la Francia. Ma creare una nuova vita altrove non sarà così semplice. Qui abbiamo recensito per voi queste ultime puntate. I geniali colpi messi in atto in Lupin III sono ispirati ad alcuni romanzi di Leblanc, scopriamo insieme quali. 

I romanzi che hanno ispirato Lupin 3

Una scena di Lupin 3
Una scena di Lupin 3

Scrittore francese, è Maurice Leblanc il creatore del personaggio di Arsenio Lupin. Questa nuova stagione della serie Netflix si ispira a diverse storie di Leblanc. Alcune scene riprendono la prima raccolta di racconti dell’autore, del 1907, intitolata Arsène Lupin, ladro gentiluomo. In particolare, i due racconti La perla nera La collana della regina. Nel primo Lupin si ritroverà suo malgrado nei panni dell’investigatore, per risolvere un efferato delitto. Il secondo racconta il primo furto di Arsenio, messo in atto quando era ancora un bambino. 

Nel 1909 Lebanc scrive il suo secondo romanzo sulle avventure del ladro: Il segreto della guglia. L’enigma della guglia vuota è un segreto antichissimo, che sembra essere conosciuto solo dai re di Francia. Un brillante studente e aspirante detective, Isidore Beautrelet vuole risolvere il mistero legato alla sparizione della nipote del conte de Gesveres, Arsenio Lupin sarà coinvolto anche in questo caso?

Qualche hanno dopo viene pubblicato il romanzo La doppia vita di Arsène Lupin, che racconta un altro efferato delitto che coinvolge il ricchissimo re dei diamanti Monsieur Kesselbach. Anche il racconto La sciarpa rossa ha ispirato la nuova stagione di Lupin. L’ultimo romanzo adattato in questa stagione è La contessa di Cagliostro, qui Arsenio si troverà a salvare la misteriosa Joséphine Balsamo, vittima di un tentativo di omicidio da parte di un’amante del ladro.

E voi avete trovato i riferimenti a queste storie in Lupin 3? Fateci sapere nei commenti!

Facebook
Twitter