L’ultimo dei Mohicani: una storia vera ha ispirato il film?

In onda questa sera in televisione, L'ultimo dei Mohicani è una delle pellicole che più contribuì a rafforzare il mito di Daniel Day-Lewis. Ambientato nella seconda metà del Settecento negli States, quanto ha di vero? Continuate la lettura per scoprirlo.
Daniel Day-Lewis nel poster del film L'ultimo dei Mohicani

L’ultimo dei Mohicani, film del 1992 diretto da Michael Mann, è una delle migliori opere riguardanti il rapporto tra i conquistatori europei (in questo caso, francesi e inglesi) e i nativi americani. Interpretato, tra gli altri, da un convincente (come sempre) Daniel Day-Lewis, il lungometraggio è tratto dal libro omonimo dello scrittore statunitense James Fenimore Cooper, da cui erano già state tratte parecchie pellicole, tra le quali se ne ricordano almeno un paio. La prima, muta, uscita nel 1920; la seconda, sonora, nel 1936 con il nome di Il re dei pellerosse.

Come il libro, anche il film di Michael Mann (recentemente tornato in sala con un film interamente girato nel nostro Paese, Ferrari: qui la recensione) non riporta fedelmente vicende realmente accadute, ma mescola (e rende cinematografiche) alcune vicende ispirate a fatti reali. Lo sfondo è la guerra dei sette anni, combattuta tra gli anni Cinquanta e Sessanta del XVIII secolo tra Francia e Inghilterra per il dominio dell’America del Nord. Durante la guerra le tribù native si schierarono effettivamente con una o l’altra parte (gli Uroni con i francesi, i Mohicani con gli inglesi), ma non è mai esistita una tribù Mohicana dal destino simile a quello che compare nel film.

Nel film (così come nel libro) i tre Mohicani protagonisti si ritrovano al centro di un violentissimo assedio da parte dei francesi, che tengono asserragliati gli inglesi all’interno di un fortino. Anche in questo caso, la vicenda è simile (ma non identica) a una realmente accaduta. L’ispirazione è chiaramente la vicenda del drammatico massacro di Fort Henry, dove i francesi costrinsero alla resa i soldati inglesi. Qui (nel film) però, dopo la resa, intervengono i nativi americani comandati dal crudele Magua, che attaccano i soldati inglesi, cogliendoli di sorpresa. L’ultimo dei Mohicani (che dovrebbe diventare anche una serie televisiva) lo potete trovare questa sera mercoledì 17 gennaio 2024, alle ore 21:35, su TV8. Arte e storia che si incrociano, cosa chiedere di meglio?

Facebook
Twitter