Lone Survivor, la storia vera dietro al film con Mark Wahlberg

Mark Wahlberg è protagonista di Lone Survivor. Una pagina della storia statunitense amarissima a cui il regista Peter Berg si è direttamente ispirato per la creazione del film. Un film con aspetti tecnici incredibili, ma il cui punto di forza è ciò che è in grado di smuovere in chi lo guarda. Un'operazione, quattro fasi e un solo unico sopravvissuto in grado di raccontarci cosa è successo.
Mark Wahlbergmin in una scena del film Lone Survivor

I film molto spesso sono esperienze visive ispirati alla vita di chi le crea. Qualcosa che hanno visto, sentito, vissuto. Persone conosciute e fatti accaduti. Peter Berg, grande appassionato di guerra e di racconti su questa brutale realtà, ha deciso di scrivere la sceneggiatura di Lone Survivor dopo aver trascorso un mese in Afghanistan al fianco di un gruppo di Navy Seal.

E proprio su questa realtà si concentra la storia interpretata da Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster ed Eric Bana. Il film è la diretta trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo Lone Survivor: The Eyewitness Account of Operation Redwing and the Lost Heroes of Seal Team 10 scritto da Marcus Luttrell, l’ex-Navy SEAL in missione in Afghanistan a cui il personaggio principale fa riferimento.

Al centro c’è l’Operazione Red Wings del 2005, una missione segreta guidata da un gruppo di quattro Navy Seals . L’obbiettivo era quella di neutralizzare una cellula terroristica di Al-Qaeda, guidata dal capo Ahmad Shah, in una zona geografica piuttosto vulnerabile per l’esercito statunitense: la provincia del Konar. L’offensiva si sarebbe svolta in quattro fasi: l’infiltrazione nel territorio, l’attivazione del supporto aereo, la costruzione di un team formato da truppe di terra e milizie afghane e la bonifica definitiva della zona.

Sulla carta tutto regolare, ma la missione e il suo fallimento storico è ciò che il film racconta perfettamente. Il marine Luttrell fu l’unico sopravvissuto in grado di raccontare poi l’accaduto, grazie al quale ha preso vita Lone Survivor. Chiaramente per licenze cinematografiche alcuni elementi sono di finzione ed alcuni avvenimenti sono stati parzialmente modificati, ma questo non rende la pellicola meno fedele alla realtà dei fatti.

Lone Survivor lo potete trovare stasera, mercoledi 24 gennaio 2024, alle ore 21.30 su Warner TV (canale 37)

Facebook
Twitter