Loki 2: guida agli Easter Egg dell’episodio 4

Loki 2 è in rapida ascesa su Disney+. Una serie in cui Tom Hiddleston sta dando ampia dimostrazione del suo talento. Ma se ci fosse molto altro celato dietro al mondo di Loki? Infiniti riferimenti al mondo Marvel e non solo: ecco tutti gli Easter Egg del quarto episodio.
Alcuni dei personaggi di Loki 2

Loki 2 non è una serie Marvel come tutte le altre. La storia che settimanalmente, di venerdì in venerdì, cattura la nostra attenzione con stravolgimenti di trama continui ha svariati punti forti: sicuramente contare sulle interpretazioni di Tom Hiddleston e Owen Wilson puntata dopo puntata non è un fattore secondario, anzi. Ma Loki 2 è molto più di questo.

Ogni episodio vive non solo dei suoi personaggi e della sua sceneggiatura, ma di ogni inquadratura, ambientazione, oggetto di scena, creando un vero e proprio senso di sazietà per i fanatici del mondo Marvel. In questo universo di storie lineari e non, di chiarezza e di mistero, noi non ci siamo lasciati sfuggire nessun Easter Egg neppure del 4 episodio (qui puoi recuperare quelli del secondo).

Attenzione, però: ciascuno di questi Easter Egg può contenere SPOILER su tutta la saga.

Tutti gli Easter Egg del quarto episodio

Il dispositivo realizzato da Timely non sembra del tutto nuovo ai nostri occhi: potrebbe tranquillamente trattarsi del Multiversal Engine Core già incontrato in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il celebre nucleo della sfera temporale di Kang.

Anche nei fumetti Ravonna Renslayer si dimostra centrale nello sviluppo narrativo e psicologico di Kang il Conquistatore (Jonathan Majors), sua alleata e motivatrice chiave, comandante dell’esercito nella prima guerra del Multiverso. Negli scritti originali c’è persino del tenero tra i due: una storia d’amore che oltrepassa i limiti dello spazio e del tempo. Sarà così anche nella serie? Per il momento pare ancora improbabile se si pensa solo alla variante Timely.

Le memorie degli agenti della TVA sono ormai svanite a seguito dell’attuazione del Protocollo 42, un piano stabilito da Colui che Rimane per impedirgli di ribellarsi all’adempimento del loro scopo. Il numero 42 non appare casuale o nuovo al mondo Marvel: 42 è tanto il nominativo del pianeta, quanto del ragno che morde Miles Morales; ma 42 è anche il numero della prigione della Zona Negativa creata da Mister Fantastic con Hank Pym e Tony Stark.

In un acceso diverbio tra Loki e Sylvie, riaffiora nella mente del protagonista un ricordo preso dal primo Thor (2011). Per far comprendere a Sylvie l’importanza della compassione, riscontrabile nell’atto di risparmiare il proprio nemico, Loki richiama l’esilio di suo fratello Thor sulla terra: un’esperienza che ha riportato poteri divini alla sua esistenza, comprendendo l’importanza dell’amore, del perdono e dell’empatia e che ha segnato anche la vita di Loki stesso.

Ouroboros non è solo il nome del personaggio interpretato dal premio Oscar Ke Huy Quan, ma è anche la sua funzione all’interno della storia: l’uroboro è un simbolo delle civiltà antiche, che prende forma di sostantivo da un’etimologia greca significante, letteralmente, “serpente-drago che si morde la coda”. Un’immagine che ritorna chiara anche nel personaggio di O.B. . Dalle sue dichiarazioni, il suo sapere deriva dalle conoscenze di Timely, che a sua volta rivela essere derivante dalle letture del manuale TVA, scritto da Ouroboros stesso. Un paradosso che richiama proprio il classico “cane (o serpente, in questo caso) che si morde la coda”, oltre ad una nevralgicità funzionale del personaggio di O.B. .

Tra Loki 1 e Loki 2 la crescita del personaggio principale rende gloria ad un antieroe che si rivela essere sempre più un vero e proprio paladino di giustizia. Nelle parole di Sylvie, nell’invito a radere al suolo la TVA per poter ripartire da zero, ritornano alla mente le intenzioni speculari del primo vero e proprio Dio dell’Inganno, ormai divenuto un mentore eroico per chiunque. In verità, Sylvie è terrorizzata dalla possibilità che risparmiare Timely possa voler dire dare spazio alla nascita di una nuova variante peggiore. Probabilmente il Kang antagonista del capitolo Avengers: The Kang Dynasty (2026).

“Ah ah ah! Accesso negato!”, questa la frase con cui Miss Minute, agitando il dito, blocca le reti della TVA mettendo in difficoltà O.B. e spalleggiando Ravonna. Sarà forse un richiamo a Jurassic Park, quando Nedry blocca l’accesso al parco urlando: “Ah ah ah! Non hai detto la parola magica!”

Al termine di Loki 2 manca davvero poco, dato che le ultime 2 puntate usciranno a brevissimo, con stravolgimenti di trama dietro l’angolo e ulteriori Easter Egg da scoprire. E tu? Li avevi già riconosciuti tutti? Ne hai trovati altri? Diccelo nei commenti.

Facebook
Twitter