Appuntamento fisso del venerdì da ormai diverse settimane, Loki 2 è arrivato su Disney+ al suo quinto episodio e il finale di stagione è sempre più vicino. La serie con Tom Hiddleston che interpreta il Dio dell’Inganno, Ke Huy Quan, Owen Wilson e Sophia Di Martino è tra le più seguite e apprezzate del momento.
La puntata precedente è stata sconvolgente per gli spettatori (qui trovate la nostra recensione dell’episodio). Scopriamo intanto cosa accade nell’episodio 5, dal titolo Fanta/Scienza, spiegando il finale. Attenzione se non avete visto ancora la puntata, questo articolo contiene SPOILER!
Alla fine dello scorso episodio, il Telaio Temporale della TVA è esploso. Loki cammina attraverso il quartier generale vuoto, con tutti gli altri scomparsi. Questa puntata è ambientata in una realtà parallela, dove la TVA non è mai esistita e tutti i personaggi principali conducono vite normali. Solo Loki riesce a ricordare com’era il mondo prima della distruzione del Telaio Temporale, ma non sa controllare i suoi salti temporale, facendo continui balzi.
Loki inizia a pensare di riunire il gruppo, nel tentativo di tornare indietro nel tempo e ripristinare tutto. Casey si trova adesso nella cella di una prigione, nella San Francisco del 1962. Loki riesce a trovare Casey, che si presenta come Frank. I due iniziano a fuggire in barca, ma Loki continua a fare involontari balzi temporali. Hunter B-15 si trova in un ospedale di New York del 2012. Mobius, detto Don, è in una linea temporale ramificata in cui lavora come operatore di un negozio di moto d’acqua nel 2022 a Cleveland in Ohio. Loki va al negozio e parla con Don, che non lo riconosce.
Nel 1994 Pasadena, O.B. (A.D. Doug) cerca, senza successo, di vendere il suo libro in una libreria. Quando fa ritorno a casa, Loki si confida con lui. E O.B. è l’unico a credere immediatamente alla sua storia. Secondo O.B. Loki dovrebbe teoricamente essere in grado di controllare i viaggi nel tempo e tornare di nuovo alla TVA, perché l’abilità sembra già in evoluzione. O.B. prova cose diverse – tra cui delle forti scosse elettriche – per attivare il potere, ma niente sembra funzionare. O.B. alla fine suggerisce di rimettere insieme il gruppo e di rintracciare le loro aure temporali collettive alla TVA. L’unico problema è che O.B. non pensa di poter costruire un TemPad da zero, ma Loki è in grado di dargli il manuale TVA per aiutarlo.
Loki si ritrova fuori dalla casa di Mobius/Don. Loki inizia a raccontare a Don della vita reale di Mobius, che è inizialmente scettico, fino a quando O.B. si presenta attraverso una Porta del Tempo con il TemPad completamente funzionante. Don, dopo aver convinto sia Hunter B-15 sia Casey a unirsi alla causa, si reca a casa di O.B.
Sylvie, invece, è tornata in un McDonalds degli anni ’80. Loki sostiene che tutti dovrebbero avere la scelta di rimanere con la TVA o restare nella loro vita normale, ma Sylvie non è d’accordo. Sylvie ascolta un disco dei Velvet Underground nel suo negozio di dischi locale, mentre la realtà inizia a sanguinare e scomparire intorno a lei. All’ultimo secondo possibile, usa una Porta del Tempo per fuggire e arrivare a casa di O.B.. La donna ammette che il tempo sta cadendo a pezzi e la squadra cerca di trovare il TemPad, proprio mentre Casey inizia a scomparire. Sylvie ammette che non c’è più nessun posto dove andare, e scompare. Sopraffatto dal dolore, Loki inizia a gridare e questo, in qualche modo, riesce a farlo tornare indietro nel tempo.
Loki ha finalmente capito come controllare il tempo, e può riportare il gruppo alla situazione precedente, eliminando gli avvenimenti dell’episodio 4. Siamo ormai pronti all’episodio 6. Qui trovate tutte le informazioni sull’orario e sul giorno della messa in onda del finale di stagione, così da non perdervelo!