Locarno 2018: l’Excellence Award sarà consegnato ad Ethan Hawke

Al Festival di Locarno verrà premiato Ethan Hawke con l’Excellence Award. L’attore sarà lì anche per presentare il suo nuovo film, Blaze, diretto da lui.

Il Festival di Locarno ospiterà in Piazza Grande mercoledì 8 agosto Ethan Hawke per due motivi. Prima di tutto, l’attore riceverà l’importante Excellence Award, assegnato a chi rappresenta l’eccellenza nel settore cinematografico. Oltre a questo, Ethan Hawke presenterà al pubblico il suo nuovo film dal titolo Blaze.

Il film, di cui Hawke è regista, è stato già presentato al Sundance Festival, e parla di tre differenti fasi della vita del cantautore Blaze Foley. La premiazione sarà inoltre accompagnata dalla proiezione di alcuni film della sua carriera.

Queste le parole del direttore artistico del Festival:

“Sono particolarmente felice di omaggiare Ethan Hawke, non solo perché è un artista straordinario e straordinariamente duttile, ma perché promuove il concetto di “cinema” che vogliamo presentare a Locarno. Un’arte dove l’intrattenimento va di pari passo con la ricerca linguistica, dove emozione e riflessione, su figure o temi cruciali per leggere il presente, si richiamano. Dal felice sodalizio con Linklater all’impressionante interpretazione in First Reformed di Paul Schrader, Hawke dimostra che un attore è molto più che un corpo – per quanto affascinante – prestato allo sguardo della macchina da presa. Il suo ultimo film, Blaze, conferma il suo talento di narratore e di direttore d’attori e apre una nuova, promettente, pagina in una già ricchissima carriera”.

Blaze invece si sofferma sulla vita e la musica di Blaze Foley vista attraverso tre periodi differenti per per poter così mostrare al meglio ciò che è stata l’esistenza del musicista americano. Attraverso queste tre vicende separate – la sua storia d’amore con la fidanzata Sybil Rosen, una notte alcolica passata a cantare e suonare la chitarra al famoso bar Outhouse di Austin e un’intervista radiofonica postuma dove i musicisti Zee e Townes Van Zandt ricordano il loro defunto amico – la vera storia di Blaze si sviluppa.

Per questa e altre Notizie segui la sezione News di CiakClub.it

Facebook
Twitter