Lo Squalo: il film è tratto una storia vera? Sì, ed è raccapricciante!

Il 7 ottobre 2023, alle 21:15 sul canale Italia2, potrete recuperare un cult intramontabile, Lo Squalo. Diretta da Steven Spielberg la pellicola è diventata col tempo, nonostante una produzione molto travagliata, una delle più influenti e iconiche del cinema.
La locandina de Lo Squalo

Uno dei lungometraggi più influenti e conosciuti di sempre è sicuramente Lo Squalo, opera del 1975 diretta da Steven Spielberg. L’impatto che il film ebbe sul panorama cinematografico e sul pubblico fu quasi senza precedenti. Oltre ad aver instillato la paura per gli squali in chiunque guardasse il film, Spielberg ha confezionato quello che viene da molti considerato come il primo blockbuster estivo. Senza contare poi i numerosi premi vinti soprattutto per la musica e il montaggio.

La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Peter Benchley, il quale si è imbattuto in diverse storie che hanno permesso alla sua mente di partorire il racconto che oggi conosciamo tutti. Quindi Lo Squalo (qui un approfondimento sul film) non è una storia vera, ma è tratta da vicende accadute veramente che non si discostano di molto da ciò che raccontano romanzo e film. Benchley ha raccontato in varie interviste cosa lo ha ispirato per il suo racconto. La prima fonte d’ispirazione è stata la figura di Frank Mundus, un cacciatore di squali professionista.

Il secondo elemento però è sicuramente più interessante. Benchley, dopo una ricerca su un uomo che nel ‘64 era riuscito ad uccidere uno squalo bianco, si chiese se quest’ultimo fosse effettivamente capace di attaccare i bagnanti sulla spiaggia. Diverse ricerche lo portano alla scoperta di un episodio raccapricciante avvenuto nel 1916 sulle spiagge del Jersey. Nello specifico, tra il 1 luglio e il 12 dello stesso mese, ci furono una serie di attacchi di squalo che portarono alla morte di quattro persone. 

L’evento portò il panico in città e la gente iniziò ad avere paura ad avvicinarsi alla costa. Il tutto ricorda molto da vicino il film di Spielberg (qui la classifica dei suoi film) E voi? Sapevate la storia vera dietro Lo Squalo? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento!

Facebook
Twitter