Lion – La strada verso casa: la storia vera di Saroo Brierley

Lion - La strada verso casa è un emozionante film del 2016 che andrà in onda oggi Lunedì 4 Settembre alle 21 su Iris. In preparazione alla visione del film andiamo a scoprirne la trama e il cast. Esploriamo anche l’incredibile storia vera su cui si basa il film di Garth Davis.
Lion - La strada verso casa: la storia vera Saroo Brierley

Lion – La strada verso casa è il pluripremiato film del 2016 diretto da Garth Davis. La storia del ritorno a casa di Saroo ha commosso il mondo intero e torna oggi su Iris alle 21. Scopriamo di cosa parla il film e chi troviamo nel cast, e, soprattutto, esploriamo la meravigliosa storia vera dietro a questi eventi che hanno dello straordinario.

Lion – La strada verso casa: trama e cast

Il film, diretto da Garth Davis segue le vicende di Saroo. Il protagonista ci viene presentato a soli 5 anni quando a Khandwa, una città dell’India centrale, si separa dal fratello Guddu che lavora in stazione e sale erroneamente su un treno per Calcutta. Il bambino spaesato e senza possibilità di contattare la sua famiglia, si ritrova lontano dai suoi affetti in un orfanotrofio, e viene poi adottato da una famiglia australiana. In Tasmania Saroo cresce e diventa uno studente ma non dimentica le proprie origini. Infatti, comincia ad investigare tramite Google Earth alla ricerca di luoghi familiari che gli possano dare delle risposte riguardo le sue origini.

Nel cast di Lion troviamo grandissimi nomi, come quello di Nicole Kidman, che qui veste i panni di Sue Brierley, la madre adottiva di Saroo. Il protagonista invece è interpretato da Dev Patel, già celebre per il ruolo di Jamal Malik in The Millionaire. Un film decisivo questo nella carriera di Patel, che ha ricevuto numerose candidature e riconoscimenti per il ruolo di Saroo, e che pare rivedremo presto in Fantastic 4. Al fianco di Kidman e Patel anche ad esempio Rooney Mara, David Wenham e Pallavi Sharda.

La storia vera di Saroo

Saroo Brierley e Dev Patel alla Premiere di Lion - La strada verso casa
Saroo Brierley e Dev Patel alla Premiere di Lion – La strada verso casa

Per quanto possa sembrare incredibile, Lion è basato sulla storia vera di Saroo Brierley, raccontata da lui stesso nel libro La lunga strada per tornare a casa. Proprio come spiega la pellicola, nel 1986 all’età di 5 anni, Saroo, o meglio Sheru Munshi Khan, perde la strada di casa e viene adottato dalla famiglia Brierley. Arriva in Tasmania e cresce. Nel 2011 però, tramite Google Earth, Saroo riesce incredibilmente ad identificare la stazione in cui tutto ebbe inizio. Parte quindi alla volta della sua casa natale e mostrando delle sue foto da piccolo riesce a ritrovare la madre e due fratelli 25 anni dopo la loro tragica separazione. 

Quella di Saroo è una storia meravigliosa che vale la pena recuperare per restare esterrefatti. E voi? Cosa ne pensate di Lion – La strada verso casa?

Facebook
Twitter