L’evocazione – The Conjuring, la storia vera di Lorraine Warren

Questa sera sarà in onda in tv il film L’evocazione – The Conjuring, primo capitolo di un lungo e fruttuoso franchise. Dietro ai fatti narrati nella pellicola del 2013 troviamo però una inquietante storia vera. I coniugi Warren sono infatti realmente esisti e seguirono numerosi casi che videro coinvolte presenze soprannaturali.
Patrick Wilson e Vera Farmiga in una scena del film L'evocazione - The Conjuring

Oggi, 22 novembre 2023, torna in TV L’evocazione – The Conjuring. Il film sarà trasmesso da Rai 4 alle 21:20. La pellicola segue le vicende di Ed e Lorraine Warren, specialisti del paranormale, che sono chiamati in soccorso dalla famiglia Perron da poco trasferitasi, insieme alle cinque figlie, in una casa isolata ad Harrisville. Il piacevole idillio in campagna sarà però presto funestato dall’incontro con presenze e spiriti maligni.

La pellicola del 2013 diretta da James Wan, primo capitolo di un franchise di successo, si ispira, anche se preferiste non sentirvelo dire, ad una inquietante storia vera. I coniugi Warren sono infatti realmente esistiti e, a partire dagli anni ’70, hanno raccolto numerose testimonianze di attività demoniache. E fu proprio lo stesso Warren a voler inizialmente portare su schermo i casi che lui e la moglie seguirono. Entrambi i coniugi, prima di incontrarsi, hanno ammesso di aver sperimentato eventi paranormali e di riucire a mettersi in contatto con presenze appartenti ad altri mondi.

I due, originari dello stesso piccolo paesino, si conobbero a 16 anni e si sposarono poi durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Il paranormale ha sempre quindi fatto parte delle loro vite e del loro destino. Dopo la nascita della loro figlia Judy, per mantenersi, i Warren iniziarono a spostarsi nelle zone del New England, offrendo il loro aiuto come investigatori demoniaci a chiunque percepisse occulte presenze nella loro abitazione. Per arrotondare, Ed, appassionato di pittura, dipingeva case infestate.

La popolarità dei Warren esplose tanto che lo stesso Vaticano si interessò più volte ai loro metodi, essendo i coniugi fortemente religiosi ed utilizando la fede come unica vera arma di difesa. Lorraine, in particolare, frequentò una scuola cattolica. I coniugi arrivarono ad occuparsi di più di 10000 casi, aprirono un museo in cui esporre oggetti e testimonianze occulte e fondarono un’associazione, la N.E.S.P.R.

Prima dell’arrivo del The Conjuring Universe, la vita dei Warren ispirò anche altre pellicole quali Amityville Horror e The Haunting in ConnecticutL’evocazione – The Conjuring ripercorre il caso Perron, dove i coniugi indagarono sulla strega Bathsheba, responsabile di efferati crimini nell’800, il cui demone non aveva ancora lasciato le mura del casolare in cui si tolse la vita. Come ben sappiamo, la pellicola ha poi dato vita a sequel, prequel e spin-off, tra cui The Nun – La vocazione del male, diretto spin-off di The Conjuring 2, e il suo seguito The Nun II (qui la nostra recensione). Per fare quindi un po’ di luce nell’universo in continua espansione, di cui fa anche parte anche la saga di Annabelle, vi lasciamo qui una guida per guardare tutti i film in ordine cronologico.

Facebook
Twitter