Leo Gassman, figlio d’arte, quasi predestinato, con una famiglia alle spalle di cui è letteralmente impossibile non sentire il peso sulle proprie spalle. Un nome una garanzia, si potrebbe dire, dopo la straordinaria carriera del nonno Vittorio e l’altrettanto importante ruolino di marcia del padre Alessandro. Leo però ha scelto la musica, è rimasto nel mondo dello spettacolo certo, ma ha saputo distinguersi in un’arte che, se così possiamo dire, non è quella di famiglia.
La partecipazione a X Factor nel 2018, il debutto a Sanremo nel 2020, dove conquistò il gradino più alto del podio nella sezione Nuove Proposte, e poi quello nella sezione principale, nel 2022. Sono queste le tappe di un percorso che lo hanno portato ad acquisire una certa notorietà. Un percorso in cui il giovane cantautore ha sempre dimostrato con grande integrità e convinzione di voler staccarsi di dosso qualsiasi etichetta, soprattutto quella di “raccomandato”, che un grande cognome alle spalle sembra inevitabilmente e ingiustamente attirare.
Leo Gassman e il debutto da attore

Adesso però, potrebbe essere giunto il momento di percorrere strade che in casa Gassman sono state ampiamente battute. Alcune indiscrezioni danno infatti per certo un suo imminente debutto attoriale, nei panni di una figura che ha fatto la storia della musica italiana. Si tratta di Franco Califano, e nonostante Leo Gassman non abbia ancora confermato ufficialmente nessuna di queste voci, sembrerebbe proprio essere lui il prescelto per interpretare il Califfo nella fiction Rai che avrà dietro la macchina da presa Alessandro Angelini.
Insomma, non propriamente il più semplice degli esordi, ma il giovane cantautore ha sempre dimostrato di avere il coraggio di mettersi alla prova, e questa rappresenterà per lei l’ennesima opportunità di evidenziare il proprio talento. Certo, quello canoro è ormai appurato, ma adesso è il momento di mettersi in mostra davanti alla macchina da presa. Soltanto il tempo saprà dirci se per Leo Gassman sarà l’inizio di una nuova carriera. Tutto il resto è noia, come direbbe Califano.
Cosa ne pensate di questo ormai certo debutto di Leo Gassman come attore? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti, e nel frattempo, se ancora non lo avete fatto, leggete la nostra recensione de L’Ordine del Tempo, ultimo film di Liliana Cavani con protagonista il padre Alessandro Gassman.