Le riserve: la storia vera che ha ispirato il film con Keanu Reeves

Le Riserve, la commedia sportiva con Keanu Reeves, ritorna in televisione questa sera per farvi vivere, in chiave comica, lo sciopero dei giocatori del 1987, un evento che ha scosso il campionato di football americano. Continua a leggere per scoprire di più sulla storia vera che ha ispirato il film.
Gene Hackman (Jimmi McGinty) e Keanu Reeves (Shane Falco) in una scena del film Le riserve

Le Riserve è una commedia sportiva del 2000, diretta da Howard Deutch. Il film, con Keanu Reeves, è diventato un prodotto cinematografico di culto, apprezzato dal pubblico soprattutto negli anni successivi alla sua uscita. Nonostante al momento del lancio sia stato un flop commerciale, deludendo le aspettative della Warner Bros, col tempo ha saputo conquistare un posto nel cuore degli appassionati di cinema sportivo, diventando un punto di riferimento per gli amanti del football americano. Andiamo a scoprire insieme la trama del film e la storia vera a cui si ispira.

Trama Le riserve: Di cosa parla

Le Riserve è ambientato nel 1987, in concomitanza con lo sciopero dei giocatori professionisti della NFL, i quali rivendicano un incremento salariale. Per scongiurare l’interruzione del campionato e prevenire conseguenze economiche disastrose, gli organizzatori decidono di far disputare le partite rimanenti con atleti non professionisti. Edward O’Neil, proprietario dei Washington Sentinels, si trova nell’impossibilità di sospendere il campionato e opta per convocare l’ex allenatore Jimmy McGinty, affidandogli il compito di allestire una squadra di riserve.

McGinty accetta a patto di poter selezionare personalmente i giocatori. Così, l’allenatore recluta ex semiprofessionisti per far in modo che il loro talento possa essere finalmente riconosciuto: il quarterback Shane Falco, che si era ritirato dopo un’amara sconfitta; Clifford Franklin, estremamente veloce ma goffo; Nigel Gruff, un calciatore gallese; Danny Bateman, un impetuoso agente della SWAT; e altri personaggi dal carattere unico. In ballo, quindi, non c’è solo la vittoria ma la rivalsa in un mondo che non ha dato loro modo di mostrare chi sono veramente sul campo da football.

La storia vera che ha ispirato Le riserve

Le Riserve, con Keanu Reeves che a breve tornerà in Costantine, il film ispirato ai fumetti della DC comics, è una commedia che narra in modo umoristico lo sciopero dei giocatori di football americano del 1987, che chiedevano un aumento salariale. La 68ª stagione della NFL fu segnata da questo evento, con l’adesione dell’85% dei giocatori. Le date delle partite erano già state stabilite, quindi si decise di impiegare giocatori di riserva per portare a termine il campionato.

Durante lo sciopero, ai team di sostituti furono affibbiati soprannomi come “Chicago Spare Bears”, “San Francisco Phoney Niners”, “New Orleans Saints Elsewhere” e “Seattle Sea-scabs”. Gli introiti televisivi calarono di circa il 20%, meno di quanto previsto dalle emittenti. La stagione culminò con il trionfo dei Washington Redskins.

Le riserve andrà in onda questa sera 12 giugno 2024 alle 21.15 sul canale 27 del digitale terrestre. Pronti per rivederlo? O per vederlo la prima volta? Fatelo sapere nei commenti. Per rimanere aggiornati su film e serie tv non dimenticate di seguire il nostro sito CiakClub.it

Facebook
Twitter