Le mie ragazze di carta, diretto da Luca Lucini nel 2023, è un dramma che racconta il passaggio dalla vita di campagna a quella cittadina sullo sfondo di un Veneto degli anni Settanta, diventando metafora di un viaggio verso la modernità.
Da un lato, la campagna è rappresentata come un luogo ancorato a morali e abitudini tradizionali; dall’altro, la città appare come uno spazio più libero, aperto alla sperimentazione e al cambiamento, soprattutto sul piano sessuale. Il film utilizza questi due mondi in contrapposizione come espediente narrativo per raccontare il passaggio dal passato al futuro, senza dimenticare che, nella realtà di quegli anni, l’apertura mentale nelle città italiane era tutt’altro che aperta.
Di cosa parla Le mie ragazze di carta
Le mie ragazze di carta racconta la storia della famiglia Bottacin che, alla fine degli anni Settanta, lascia la campagna veneta per trasferirsi a Treviso, inseguendo le opportunità della città e della modernità. Primo, il padre, trova lavoro come postino, una professione che gli permette di entrare in contatto con persone diverse e di osservare da vicino il ritmo, più frenetico e aperto, della vita urbana. Anna, la moglie, stringe un legame con il proprietario di un cinema in crisi, che riuscirà a risollevarsi trasformandosi in una sala a luci rosse. Il giovane Tiberio, invece, intraprende il suo percorso di crescita verso l’età adulta: il rugby diventa per lui un primo terreno di confronto con sé stesso, ma è soprattutto la scoperta del cinema erotico a segnare l’inizio di un viaggio di formazione e di esplorazione sessuale.
È proprio attraverso gli occhi di Tiberio che il film mostra come la città offra stimoli inediti e acceleri il processo di maturazione dei più giovani, in particolare sotto il profilo del desiderio e della scoperta del proprio corpo. Tutto ciò si inserisce nello sfondo di un’Italia in fermento, attraversata dal boom socioeconomico e dalla rivoluzione sessuale che stava ridefinendo costumi e mentalità.
Cast, attori e personaggi
Nel cast del film troviamo volti noti del panorama italiano come Andrea Pennacchi che qui interpreta Primo, il capofamiglia, e che di recente lo abbiamo potuto ammirare anche nel primo vero film non documentaristico dedicato alla figura di Enrico Berlinguer; Maya Sansa che in questo film veste i panni di Anna, la madre, ma che molti ricorderanno nel ruolo di Laura nel film Con la grazia di un Dio presentato all’80° Mostra del Cinema di Venezia; Neri Marcoré, conduttore, attore, imitatore e regista, dà vita al personaggio di Don Marcello. A seguire il cast completo del film.
- Maya Sansa: Anna
- Andrea Pennacchi: Primo
- Alvise Marascalchi: Tiberio
- Cristiano Caccamo: Claudio
- Raffaella Di Caprio: Milly d’Italia
- Alessandro Bressanello: Alcide
- Christian Mancin: Giacomo
- Marta Guerrini: Marika
- Giuseppe Zeno: Bastiano
- Neri Marcorè: Don Marcello.
Il trailer
Le mie ragazze di carta vi aspetta questa sera, 29 agosto, in prima serata su Rai 1. Fateci sapere se lo guarderete per la prima volta o se lo avete già visto: vi aspettiamo sui nostri social per conoscere le vostre impressioni. Se invece sapete già di non riuscire a seguirlo, niente paura perché il film sarà disponibile nei prossimi giorni su Rai Play. Nel frattempo, potete dare un’occhiata alle novità di Prime Video per scegliere il titolo perfetto con cui inaugurare il weekend.









