Le belve, tutte le differenze tra il romanzo e il film di Oliver Stone

In onda questa sera Le belve, pellicola del 2012 diretta dal maestro Oliver Stone. Un thriller ricco di adrenalina, teste mozzate e capovolgimenti di scena imprevedibili. Il film di Stone è tratto dall’omonimo romanzo di Don Winslow. Ma quali sono le differenze principali tra il romanzo e il film?
Taylor Kitsch, Blake Lively e Aaron Johnson in una scena del film Le belve

In onda questa sera, 8 febbraio 2024, alle 21:10 su Canale 20 Le belve (Savages), pellicola del 2012 diretta dal maestro Oliver Stone. Un thriller ricco di tensione, adrenalina e capovolgimenti di scena che spiazzano lo spettatore. Un pulp movie con teste mozzate, sesso esplicito, uso smodato di droghe e una fotografia psichedelica curata da Daniel Mindel.

Le belve è uscito nelle sale statunitensi il 6 luglio 2012, mentre in Italia è stato distribuito dalla Universal Pictures il 25 ottobre 2012. Il film ha ottenuto un discreto successo al box office incassando in tutto il mondo circa 83 milioni di dollari. La pellicola di Oliver Stone presenta al proprio interno un cast stellare ricco di nomi altisonanti.

Ambientato a Laguna Beach, nel sud della California, Le belve racconta la storia del botanico buddista Ben (Aaron Johnson) e del veterano dell’Iraq Chon (Taylor Kitsch), produttori di marijuana geneticamente modificata che infastidiscono il cartello messicano nei loro affari di droga.

La sanguinaria narcotrafficante Elena (Salma Hayek) vuole fare un accordo con loro ma, nonostante i consigli dell’agente corrotto Dennis (John Travolta), i due spacciatori preferiscono lavorare in proprio. Elena comanda così al suo scagnozzo Lapo (Benicio del Toro) di rapire la bella Ophelia (Blake Lively), che Ben e Chon condividono sessualmente e sentimentalmente. Sarà l’inizio di una violenta battaglia tra “belve”.

Le belve è tratto dall’omonimo romanzo di Don Winslow, che ha curato anche la sceneggiatura del film assieme a Oliver Stone e Shane Salerno. La pellicola ricalca abbastanza fedelmente ciò che avviene nel libro, tuttavia non mancano le differenze tra le due opere. Quali sono le differenze principali tra il film di Stone e il romanzo di Don Winslow?

ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER!

Una delle differenze principali tra film e romanzo è sicuramente la mancanza nel film del personaggio della madre di Ophelia, che nel romanzo svolge invece un ruolo centrale. Il suo nome è Paqu e nella pellicola di Oliver Stone sarebbe dovuta essere interpretata da Uma Thurman. Altra differenza è l’approccio alle rapine da parte di Ben e Chon: al contrario del romanzo, nel film i due protagonisti ricevono aiuti da persone esterne e sono soliti riutilizzare sempre le stesse maschere per nascondere il loro volto.

Inoltre, il finale del film è molto diverso dal finale del romanzo di Don Winslow. Il libro presenta infatti un finale cupo in cui tutti i protagonisti muoiono; Oliver Stone preferisce invece dare una seconda chance ai suoi personaggi: Ben, Chon e Ophelia lasciano il paese e si stabiliscono in una capanna sulla spiaggia, mentre Elena viene arrestata dalla DEA.

Non perdetevi questa sera Le belve di Oliver Stone, tornato di recente al cinema con un documentario sul nucleare e il cambiamento climatico!

Facebook
Twitter