L’amore non va in vacanza: trama e cast della commedia romantica

Un cast di attori bellissimi, bravissimi e simpaticissimi. La trama è sognatrice, scanzonata ma anche piena di significato e una morale universale. L'amore non va in vacanza non invecchia mai. La commedia romantica perfetta, diventata cult dei primi 2000.
Jude Law e Cameron Diaz in una scena del film L’amore non va in vacanza

I primi anni 2000 sono stati un periodo floridissimo per le commedie romantiche. Tra le più iconiche certamente non possiamo non nominare L’amore non va in vacanza, la rom-com d’incontro tra l’atteggiamento americano e la cultura inglese.

Le protagoniste sono due bellissime e biondissime giovani donne scottate dalle delusioni che solo un’amore finito o mai iniziato può regalarti senza preavviso. Iris, interpretata da un eccellente (come sempre) Kate Winslet, è una  una giornalista. Nonostante sia finita, si pota ancora dietro i ricordi della relazione di tre anni re con Jasper Bloom, suo collega di lavoro e uomo infedelisismo. Dall’altra parte dell’oceano vive Amanda, una bellissima Cameron Diaz nei anni di una montatrice di trailer che dopo essere stata mollata in malo modo, vive da sola nella sua villa a Los Angeles.

Ciò che accomuna le due donne, lontanissime geograficamente e per carattere, è la voglia di cambiare la propria vita almeno per un po’. L’occasione per farlo arriva tramite un annuncio online, che le porterà ad andare a vivere l’una nella casa dell’altra per un paio di settimane. Nel lussuoso appartamento Hoolywoodiano e nel cottage del Surrey, importanti saranno l’incontro con Graham, fratello di Iris, e Miles, un giovane compositore per il cinema. Due incontri che faranno cambiare i piani di vita di tutti e quattro i protagonisti.

Pur spostandosi dall’altra parte del mondo le due donne non riusciranno a sfuggire alla forza dei nuovi amori in piena fioritura.

Nel film sono presenti molteplici riferimenti cinematografici. Oltre a Jude Law, nei panni del fratellino inglese, misterioso e Don Giovanni, e a Jack Black, che interpreta il compositore, dolce e simpaticissimo che per far colpo cita Il laureato, ci sono anche dei cameo non accreditati; quello di Lindsay Lohan e James Franco (scelti come attori del film immaginario Deception) e quello di Dustin Hoffman, che appare nello sfondo di un Blockbuster.

L’amore non va in vacanza è per ambientazione temporale un cult natalizio, ma senza tempo riesce ad essere coinvolgente emotivamente, che, nonostante la lunghezza, non annoia mai. Il tocco di romanticismo aiuta a ricordarci di sognare un po’.. E per alcuni fan potrebbero esserci buone notizie su un possibile sequel. Lo potete recuperare/ rivedere stasera 21 febbraio 2024, alle ore 21.10 su La5.

Facebook
Twitter