La Sirenetta, il nuovo live-action targato Disney, nei cinema italiani dal 24 maggio 2023, torna ancora a far parlare di sé. E ancora una volta, sempre in chiave negativa. Come sappiamo, i primi commenti circolati sul web lo avevano demonizzato prima ancora dell’uscita effettiva per via delle scelte nel casting. Questa volta, tuttavia, la faccenda si è fatta ancora più seria dopo che la piattaforma IMDb si è ritrovata bombardata di commenti negativi come mai prima d’ora. Il risultato? IMDb si è trovata a compiere una scelta drastica, cambiando i propri regolamenti.
Ma cosa è successo esattamente? La speranza della nota piattaforma era quella di evitare il cosiddetto review bombing, il fenomeno internet con cui un grande gruppo di utenti del web, spesso composto da bot, bombardano i siti di valutazione con lo scopo specifico di far abbassare nettamente le valutazioni. Ancora più spesso, purtroppo, il fenomeno è accompagnato da commenti xenofobi, come in questo caso specifico. La schermata principale del sito sulla pagina dedicata al film presentava infatti la dicitura “unusual activity” – “attività insolita”.
La Sirenetta: la soluzione ai commenti negativi

Il sito IMDb ha dunque cambiato i propri metodi di valutazione. E lo ha fatto anticipando le azioni con una nota in cui gli addetti al sito hanno dichiarato di aver applicato dei nuovi metodi di calcolo. Attualmente il film presenta una valutazione di 7,0 al netto di circa 43.000 valutazioni totali.
Bot a parte e difetti (ce ne sono sicuramente) a parte, com’è davvero la nuova versione del classico Disney? Lo abbiamo recensito qui nel dettaglio e soprattutto, senza spoiler. Ma intanto vi anticipiamo che in America, solamente nei giorni di festa del 28-29 maggio, il film sembra aver già portato a casa 30 milioni di dollari, avvicinandosi alle stime dell’ultima versione di Aladdin.
Voi avete già visto La Sirenetta? Che idea vi siete fatti? Fatecelo sapere nei commenti!