La signora delle rose, trama e cast della commedia francese

In onda questa sera La signora delle rose, commedia francese del 2021 diretta da Pierre Pinaud. Un’opera spassosa che analizza le differenze di classe e il riscatto sociale. Ma qual è la trama de La signora delle rose? E chi sono gli attori presenti nel cast del film?
Catherine Frot in una scena del film La signora delle rose

In onda questa sera, 9 aprile 2024, alle 21:30 su Rai 1 La signora delle rose, pellicola del 2021 diretta da Pierre Pinaud. Distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 2 dicembre 2021, La signora delle rose è una divertente commedia francese sulle differenze di classe.

Una film che analizza il riscatto sociale, il peso della tradizione familiare, la precarietà del lavoro, l’imprevedibilità delle scelte e lo scontro tra la piccola imprenditoria artigianale e gli squali del capitale. Un’opera dotata di grande leggerezza, avvolta da toni caldi che ne conferiscono un alone quasi fiabesco.

Scopriamo insieme la trama e il cast de La signora delle rose!

Di cosa parla La signora delle rose

Per salvare il vivaio che ha ereditato dal padre ed evitare che finisca nelle mani del potente imprenditore Lamarzelle, la cinquantenne Ève Vernet vorrebbe creare un nuovo tipo di rosa innestando due differenti boccioli.

Su suggerimento della fedele segretaria Véra, Ève assume tre soggetti proposti dai servizi sociali: Samir, Nadège e Fred. A Fred verrà assegnato il delicato compito di rubare un prezioso e rarissimo cespuglio di rose che si trova nella serra di Lamarzelle. Gli ibridi creati però non sembrano garantire i risultati sperati ed Ève si rassegna a cedere l’attività al rivale.

Quando tutto sembra perduto, poco prima della firma del contratto, Nadège scoprirà che un innesto tentato da lei, Samir e Fred ha dato vita a un fiore eccezionale.

Cast, attori e personaggi

Protagonista della pellicola è la brava Catherine Frot, irresistibile nei panni della goffa Ève. Ricordiamo Catherine Frot per le sue vittorie del prestigioso Premio César con Aria di famiglia, La dilettante e Marguerite. L’attrice francese ha debuttato al cinema con Mio zio d’America del grandissimo Alain Resnais, che abbiamo inserito con il suo Hiroshima Mon Amour nella lista dei 15 migliori monologhi del cinema.

Oltre a Catherine Frot, presenti nel film La signora delle rose: Fatsah Bouyahmed, che recitato in In viaggio con Jaqueline, Sposami, stupido! e Le invisibili; Vincent Dedienne, ricordato per film come La prima vacanza non si scorda mai, Imprevisti digitali e Una bugia per due; Olivia Coté, divenuta celebre per pellicole come Io, lui, lei e l’asino, Lasciatelo dire! e L’effetto acquatico; Marie Petiot, presente nelle divertenti commedie come Cut – Zombi contro zombi e Beautiful Minds.

E voi preferite passare la serata guardando una commedia spassosa come La signora delle rose oppure un adrenalinico spy movie diretto da Luc Besson? In ogni caso, questa sera non prendete impegni: ne vedrete delle belle!

Facebook
Twitter