La scelta – The Choice, una storia vera ha ispirato il film?

Lunedì sera all’insegna del romanticismo. Quello super smielato alla Nicholas Sparks. Va in onda in TV La scelta – The Choice che racconta la travolgente passione che coinvolge due vicini di casa, entrambi però già impegnati in altre relazioni. Il vero amore riuscirà però a trionfare.
Benjamin Walker e Teresa Palmer in una scena del film La scelta - The choice

Oggi, lunedì 6 novembre 2023, va in onda su La 5 alle 21:10 il film La scelta – The Choice. La pellicola del 2016 è uno dei tanti adattamenti tratti da romanzi del prolifico Nicholas Sparks. Nel cast Benjamin Walker, nel ruolo del veterinario Travis Parker, e Teresa Palmer nelle vesti di Gabby Holland, studentessa di medicina.

Gabby frequenta Ryan, suo collega. Durante la sua assenza, Gabby seguirà però le proprie sensazioni e si farà travolgere da quella passione latente che si è creata tra lei e il vicino di casa Travis dal suo primo arrivo in città. Il ritorno di Ryan, con tanto di proposta di matrimonio, rovina però il romantico idillio e Gabby torna alla sua vita precedente. La fidanzata di Travis, dopo averlo lasciato, lo incoraggerà invece a non lasciar andare la donna di cui è realmente innamorato. A separare ulteriormente il destino di Travis e gabby ci sarà poi un grave incidente d’auto. Quando si parla di Nicholas Sparks però, inutile dire che l’happy ending è dietro l’angolo.

E purtroppo no, per quanto gli amanti del genere sperino fino all’ultimo che gli eventi che li hanno fatti sognare ed emozionare si ispirino, almeno una volta, ad una storia vera è proprio il caso di dire che certe cose accadono solo nei film. Nicholas Sparks per il suo romanzo non ha fatto riferimento a dei Travis e Gabby realmente esistiti, ma ha fatto affidamento unicamente sulla propria fantasia.

Teresa Palmer, nello stesso 2016, ha poi interpretato Dorothy, moglie di Desmond Doss, in La battaglia di Hacksaw Ridge, sotto la regia di Mel Gibson. Ecco in questo caso la pellicola, che narra le imprese del primo obiettore di coscienza dell’esercito statunitense è ovviamente ispirato a fatti realmente accaduti. Qui il link se volete approfondire.

Oltre all’assicurato lieto fine, in cui vediamo Gabby risvegliarsi dal coma grazie alla presenza e vicinanza del suo amato, incontriamo tutti gli stilemi ricorrenti nelle pellicole che portano su schermo le omonime opere di Sparks, e che le identificano all’interno del genere rom-com. La scelta – The Choice non fa eccezione e mescola abilmente leggerezza e romanticismo edulcorato alla massima potenza con una buona componente drammatica. Se siete estimatori del genere, oltre che a sintonizzarvi su La 5 questa sera, non possiamo che consigliarvi la visione de Le pagine della nostra vita, una delle più apprezzate trasposizioni di Sparks. Vi lascio qui la vostra recensione.

Facebook
Twitter