La recluta, trama e cast del film più atipico di Clint Eastwood

La recluta è un film del 1990 di Clint Eastwood, che recita insieme a Charlie Sheen, Raul Julia e Sônia Braga. Viene definito un po’ la pecora nera nella sua filmografia. Ci aspetta stasera (11 ottobre 2023) su Iris, per riguardarlo e capire se davvero è così “atipico” come dicono. Scopri nell’articolo tutte le info sulla trama e sul cast!
Clint Eastwood e Charlie Sheen in una scena del film La recluta

La recluta, The rookie col titolo originale, è un film del 1990 diretto da Clint Eastwood in cui il regista è anche interprete del protagonista Nick Pulovsk, un poliziotto addetto ad occuparsi dei furti automobilistici. La recluta in questione nel titolo è David Ackerman, interpretato da Charlie Scheen, che sarà affidato a Pulovsk come compagno d’indagine. Sulle vicende del loro legame e del loro lavoro insieme si concentra il film. Ma parliamone ancora e proviamo a scoprire perché non ha riscosso il solito successo di Eastwood.

La recluta è un film d’azione poliziesco, come possiamo ben immaginare, e Nick e David, al suo esordio nell’investigazione, indagano sulla banda che ha ucciso il precedente compare di Nick. Il principale nemico della polizia è Storm, l’assassino di Powell, e il duo arruola altri gangster come collaboratori per seguire le sue tracce e quelle della compagna Liesl.

L’inesperienza di David costerà cara a Nick, che sarà rapito dalla coppia di criminali al prezzo di 2 milioni di dollari di riscatto per rilasciarlo. L’iniziale rapporto fatto di incomprensioni e poca fiducia reciproca fra Nick e David si rivelerà tutt’altro nel momento in cui Nick ne ha bisogno e David deve dimostrare il suo valore.

Fra acrobazie, effetti speciali Nick riuscirà a salvarsi? E la recluta farà carriera in polizia? Sono proprio le azioni rocambolesche e le scene fisiche straordinarie ad aver permesso a La recluta di guadagnare gli elogi della critica. Allora cosa non ha funzionato? (Qui vi abbiamo parlato del film più pazzo di Eastwood)

Nella filmografia di Eastwood La recluta viene visto come il titolo più stereotipato, meno di controtendenza rispetto al luogo comune: come se alla imprevedibilità delle azioni non corrispondesse un’originalità della trama. Per questo il pubblico si aspetta un po’ la storia, nonostante poi le scene e le azioni riescano ugualmente a stupirlo.

Il cast è formato da Eastwood e Scheen nei panni del duo protagonista. Sul fronte opposto Raúl Juliá e Sônia Braga interpretano i banditi Strom e Liesl. Anche questa scelta di casting ha destato alcune polemiche, riguardo le nazionalità dei due criminali (portoricana e brasiliana). Infine Tom Skerritt è il ricco padre di David Ackerman, che avrebbe concesso al figlio la somma del riscatto di Nick soltanto in cambio del suo addio alla polizia.

La recluta, però, non molla: se vogliamo scoprire di cosa sarà capace accendiamo la tv questa sera (11 ottobre 2023). Iris, canale 22, dalle 21.00 Eastwood & co. ci aspettano! Se invece non vi ha convinto, ecco cosa guardare su Italia Uno!

Facebook
Twitter