La pazza gioia, trama e cast del film di Paolo Virzì

Torna in tv il film del 2016 di Paolo Virzì, La pazza gioia. Dal regista de Il capitale umano e Siccità, questo film mette in scena situazioni di disagio non rinunciando a celebrare la vita. Con due grandi protagoniste, conviene assolutamente recuperarlo.
La pazza gioia, trama e cast del film di Paolo Virzì

La pazza gioia, un film di Paolo Virzì datato 2016, torna sugli schermi alle 21.10 su Rai Movie. La commedia dal sapore amaro, come molto del cinema del regista, merita di essere vista anche solo per approfondire la filmografia di questo grande nome italiano. Non ne rimarrete certo delusi data la qualità di questa produzione, dalla scrittura alla mesa in scena passando anche da un’ottima recitazione. Si tratta di una delicatissima storia di crescita.

La pazza gioia: trama e cast

La locandina de La pazza gioia
La locandina de La pazza gioia

La storia si innesta in una comunità per donne affette da disturbi mentali chiamata Villa Biondi. Qui si incontrano Beatrice, una donna che si atteggia a gran signora finita lì come per caso, e Donatella, una giovane introversa e diffidente. Le due donne stringono un’inaspettata amicizia, che spinge i responsabili a sceglierle per inserirle in un programma rieducativo, permettendo loro di lavorare alcuni giorni a settimana in un vivaio della zona. Ma una volta uscite dalla comunità, le due amiche riscoprono l’ebbrezza della libertà. Tra nuove esperienze e sensazioni che avevano oramai quasi dimenticato, potranno costruirsi una nuova vita.

Tra le figure più di spicco del film troviamo: Valeria Bruni Tedeschi (Munich, Il capitale umano), Micaela Ramazzotti (La via degli angeli, Tutta la vita davanti) e Valentina Carnelutti (La meglio gioventù). Ne La pazza gioia Compaiono anche Marco Messeri, Anna Galiena, Tommaso Ragno, Bob Messini, Sergio Albelli e Marisa Borini. Tutti diretti magistralmente da uno dei registi di spicco del nostro panorama nazionale.

Non lasciatevi sfuggire l’occasione di scoprire un cinema nostrano che merita sicuramente la visione, 21.10 su Rai Movie. Volete scoprire 10 curiosità sull’ultimo film del regista?

Facebook
Twitter