La passione: trama e cast della commedia italiana

Se siete alla ricerca di una commedia che si interroghi sulla figura di un autore in piena crisi artistica, La passione potrebbe fare al caso vostro. Il film verrà trasmesso questa sera in televisione, perciò scopriamo insieme la trama e il cast della pellicola.
Silvio Orlando in una scena del film La Passione

Oggi, 2 marzo 2024, andrà in onda, alle 22:45 su Rai Movie, La passione, pellicola del 2010 diretta da Carlo Mazzacurati. Il film viene presentato alla 67a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Attraverso il suo protagonista, il lungometraggio si pone l’obiettivo di raccontare la paura del blocco creativo per gli artisti.

L’intreccio del racconto segue Gianni Dubois, un regista in crisi da tempo che viene chiamato in fretta e furia in Toscana. La tubature della sua casa hanno rovinato le pareti della chiesa adiacente, adornata di un meraviglioso affresco del ‘500. Per evitare una denuncia, il comune propone all’uomo di dirigere la sacra rappresentazione della Passione di Gesù. Parallelamente, Gianni riceve l’offerta che aspetta da una vita.

L’attrice più in voga del momento, Flaminia Sbarbato, vuole lavorare ad un film con lui. Il nostro protagonista però, in piena crisi artistica, non riesce a trovare un’idea che lo soddisfi. Nel frattempo, costretto a rimanere in Toscana, Gianni lavora alla rappresentazione insieme a Ramiro, l’aiuto-regia. Le cose però non vanno come sperate, e il regista inizia a rompere i rapporti con tutti.

Il ruolo del regista tormentato viene affidato a Silvio Orlando, attore pluripremiato noto per le sue interpretazioni in pellicole come Il papà di Giovanna, The Young Pope e Caos Calmo, di cui qui trovate trama, cast e curiosità. Nel ruolo di Ramiro troviamo Giuseppe Battiston, celebre per aver ricoperto ruoli in titoli quali Perfetti Sconosciuti, Chiedimi se sono felice e La tigre e la neve. Corrado Guzzanti interpreta Abbruscati, attore incapace chiamato a vestire i panni di Gesù. Guzzanti è apparso in opere come A Bigger Splash e la serie tv Boris

Marco Messeri, interprete di Del Ghianda nel film di Mazzacurati, ha lavorato in titoli quali: Ricomincio da tre, Tu la conosci Claudia e 18 regali. Tra gli altri volti del cast troviamo: Cristiana Capotondi, Kasia Smutniak, Stefania Sandrelli, Maria Paiato e Cosimo Messeri. Stasera potrete perciò recuperare La passione, ma se cercate qualcosa di diverso avete la possibilità di vedere una pietra miliare del neorealismo italiano.

Facebook
Twitter