La matassa, trama e location del film con Ficarra e Picone

Oggi alla vigilia del weekend vi raccontiamo una commedia leggera che narra le vicende di due cugini, Gaetano (Salvatore Ficarra) e Paolo (Valentino Picone) separati da un litigio tra i genitori in pittoresche location del nostro Bel Paese, in onda stasera in tv.
Valentino Picone nei panni di Paolo e Salvatore Ficarra nei panni di Gaetano sul set del film La Matassa

La matassa con Ficarra e Picone andrà in onda stasera su Canale 5 alle ore 21.21. Questo film del 2009 presenta alla regia, oltre ai due comici già attori protagonisti, Giambattista Avellino, un autore televisivo italiano che aveva realizzato altri film con Ficarra e Picone, come  Il 7 e l’8 e Nati Stanchi. Ma di cosa parla questa commedia? Districhiamo la matassa, andando a scoprire anche alcune curiosità sulle pittoresche location del film.

La matassa racconta la storia di Gaetano (Salvatore Ficarra) e Paolo (Valentino Picone), due cugini che avevano uno splendido rapporto che però si intorpidisce in seguito a un burrascoso litigio tra i due genitori che li separa. Tempo dopo ritroviamo Gaetano al timone di una azienda che si pone l’obiettivo di dare la cittadinanza italiana a extra comunitari tramite matrimoni combinati mentre Paolo gestisce l’albergo di famiglia. 

Purtroppo il padre di Paolo viene a mancare e per un curioso fraintendimento il cugino finisce proprio nella stessa chiesa dove si sta celebrando il funerale dell’uomo. Il personaggio interpretato da Picone è ipocondriaco e convinto di essere in punto di morte confessa di voler donare l’albergo al cugino, senza dubitare delle sue buone intenzioni. Gaetano, però, cerca di sfruttare la debolezza di Paolo a suo vantaggio e nubi tempestose si profilano all’orizzonte… cosa accadrà? 

La matassa è una commedia che fa parlare di sé anche per la singolare scelta delle location: stiamo parlando di Paternò, in provincia di Catania, gioiello della Sicilia settentrionale: Piazza Regina Margherita è stata scelta per ospitare le scene girate all’ingresso dell’albergo. Il luogo è sprovvisto del giardino quindi ne deduciamo che la piazza sia solo una parte dell’ambiente dove sono state filmate le sequenze collegate all’albergo. La matassa è un altro lungometraggio “sicilianissimo” che si aggiunge ad una lunga filmografia di Ficarra e Picone ambientata nelle splendide terre siciliane, tra cui Andiamo a quel paese e le sue splendide location

Un altro luogo che troviamo nel film è situato a Ragusa: il ponte Papa Giovanni XXIII, che separa il centro storico dalla parte sud della città. La matassa però non è l’unico film di Ficarra e Picone che ci delizia gli occhi con una meravigliosa cittadina italiana e anche questa volta i due hanno centrato il bersaglio.

Cosa aspettate? Puntate la sveglia alle 21.21 e godetevi l’inizio del weekend con una commedia dalle location meravigliose con tanto cuore nella trama. 

Facebook
Twitter