La legge della notte, trama e cast del noir con Ben Affleck

Le legge della notte è un gangster movie del 2016 interpretato - ma anche scritto e diretto - da Ben Affleck. Si tratta di un adattamento dal romanzo omonimo di ​​Dennis Lehane. Lo scrittore è già l’autore di importantissime opere che sono poi state trasposte al cinema. Due nomi su tutti? Shutter Island e Mystic River.
Ben Affleck in una scena del film La legge della notte

Ben Affleck è un uomo dai mille talenti. Oltre alla lunga carriera di attore che ha alle spalle – basti pensare agli esordi ai tempi di Shakespeare in Love o della consacrazione a Batman in Batman v Superman: Dawn of Justice – Affleck è anche sceneggiatore e regista. È il caso di Will Hunting, per cui ha firmato la sua prima sceneggiatura nel 1997, o del recentissimo Air – La storia del grande salto, di cui ha curato anche la regia. Bene questa sera, 12 febbraio 2024, in tv viene trasmesso un film che mostra le 3 nature di Affleck, con un’ottima resa su tutti i fronti. Si tratta di La legge della notte, e vi aspetta alle 21 su Iris (canale 22)! Ecco la trama e il resto del cast.

La legge della notte è un gangster movie ambientato nei ruggenti anni ’20, a Boston. Il protagonista si destreggia fra proibizionismo e malavita, il suo nome è Joe Coughlin ed è un veterano della Prima guerra mondiale. Suo padre è un importante capitano della polizia di Boston, ma Joe da tempo ha preso una via lontana da quella della sua famiglia. La delinquenza e gli affari loschi gli hanno permesso ora di vivere nel lusso.

Con questo scenario sullo sfondo, Joe si innamora di Emma Gould. Questa è l’amante di Albert White, capo della Mafia irlandese della città, attaccato da Joe e dalla sua compagnia con una serie di furti e rapine. Sul fronte opposto c’è Maso Pescatore, boss della Mafia italiana a Boston, che tiene sotto scacco Joe per riuscire ad uccidere White – suo più grande nemico.

Joe ed Emma, per distanziarsi da entrambi, decidono di fuggire in California. Dopo aver trovato il denaro, rubandolo, per il viaggio, Joe è pronto ad incontrare Emma nel punto pattuito e scopre, invece, che la donna lo ha venduto alle mani di White – il suo amante. Gli uomini di White picchiano quasi a morte Joe, che viene salvato dall’arrivo di suo padre e dei suoi uomini. Emma, nel frattempo, muore annegata mentre cerca di fuggire dall’inseguimento della polizia.

Joe riceve una condanna di soli tre anni. Poco prima del ritorno alla libertà, suo padre Thomas muore di infarto. È la miccia che convince Joe a schierarsi con Pescatore, mettersi contro White e vendicarsi per i danni che ha causato alla sua vita.

La vita di Joe fra le compagini di Pescatore è all’insegna di gioco d’azzardo, narcotraffico, contrabbando e addirittura Ku Klux Klan (conosci il film sulla storia degli agenti che provarono a sfidarlo?).

Lo scopo di Joe, però, non sarà mai lo stesso di Pescatore. Riuscirà, alla fine, a raggiungere ciò che lo ha portato in tutto questo? Di sicuro un colpo di scena sul finale cambierà le regole del gioco… e la vita di Joe.

Il cast di La legge della notte vede spiccare il regista e sceneggiatore Ben Affleck, nei panni del protagonista Joe Coughlin. Accanto a lui Sienna Miller – nota per The Girl – La diva di Hitchcock – interpreta Emma, la donna di cui si innamora il protagonista. Un inconfondibile Brendan Gleeson (dovreste stabilire voi quanto brillo questa volta) interpreta il padre di Joe, Thomas. Completano il cast Elle Fanning, Zoe Saldana, Robert Glenister e l’italiano Remo Girone.

La legge della notte e le sue guerre fra bande vi aspetta questa sera. Non perdetelo!

Facebook
Twitter