Questa sera (16 ottobre 2023) su La7 alle 21.15 va in onda La giuria. Il film è uscito nelle sale nel 2003 ed è diretto da Gary Fleder. Tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham, La giuria appartiene al genere del thriller giudiziario, come tutti gli altri titoli adattati dai romanzi dello scrittore. (Basti pensare a Il momento di uccidere o L’uomo della pioggia).
Sebbene la vicenda de La giuria sembrasse, al momento dell’uscita, la più lontana alla realtà rispetto agli altri già citati esempi (qui vi lasciavamo 10 curiosità su L’uomo della pioggia), oggi sembra sempre più verosimile. La vedova di un impiegato fa causa alla società per cui lavorava il marito, che ha perso la vita in una sparatoria. L’avvocato Wendell Rohr difende la donna nel processo all’azienda Vicksburg Firearms. Il consulente per la composizione della giuria Rankin Fitch rivelerà di essere stato in contatto durante il processo con la Vicksburg. Il suo team comunicava informazioni alla giuria attraverso alcuni dispositivi elettronici dell’avvocato Durwood Cable, dentro l’aula nello stesso momento. La figura chiave è quella del giurato Nicholas Easter, non a caso commesso in un negozio di elettronica.
Si tratta di una manipolazione del processo e dei giurati che conta sulla tecnologia: per questo gli sviluppi tecnologici moderni e l’avvento dell’Intelligenza Artificiale rendono il film più che attuale che mai (e questo fa spavento). La manipolazione dei giurati e la corruzione al momento della composizione della giuria stessa rende Fitch il personaggio negativo del film ma rivela anche uno spaccato drammatico ed inquietante su quelle che possono essere le dinamiche di illeciti e complotti dietro le fila di un processo. Processo nel quale è chi ha già subito un’ingiustizia costata vite umane ne raddoppia la dose per questioni economiche o di fama.
Interpretano il film La giuria: John Cusack, Gene Hackman, Dustin Hoffman, Rachel Weisz e Bruce Davison. L’avevate già visto? Se non volete guardarlo di nuovo, ecco cosa vi aspetta alla stessa ora su Rai Movie!