La Freccia Azzurra di Enzo D’Alò torna al cinema in versione restaurata

La Freccia Azzurra di Enzo D’Alò è una delle perle dell’animazione italiana. Il film, uscito per la prima volta nelle sale italiane nel 1996, è pronto a tornare al cinema in una versione restaurata in 2K voluta da Alice nella Città e realizzata grazie alla SIAE, alla casa di produzione Lanterna Magica, a Csc e alla Cineteca Nazionale e Biblioteche di Roma.
La Freccia Azzurra tornerà al cinema per celebrare i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, scrittore, poeta e pedagogo vincitore del premio Andersen che ha scritto il libro da cui è liberamente tratto il film di Enzo D’Alò.

Si tratta sicuramente di un’occasione interessante per rivedere, magari con i propri familiari o i propri figli, un cartone animato magico e delicato che ottenne tanto successo quando uscì per la prima volta sui grandi schermi italiani.

Il film d’animazione, che in realtà prende solamente spunto dal libro di Rodari del 1964, racconta una storia dal fascino senza tempo riguardo un gruppo di giocattoli che, nella notte dell’epifania, decidono di fuggire dallo studio della befana per andare a consegnarsi a Francesco, un bambino orfano che non si può permettere di pagare per avere dei giocattoli. Sulle loro tracce si metterà però il malvagio signor Scarafoni, un truffatore che ha avvelenato la befana e si è sostituito a lei ed ha intenzione di arricchirsi facendo pagare i giocattoli che in realtà dovrebbero essere regalati.

La Freccia Azzurra rappresenta il primo successo di Enzo D’Alò che da lì a qualche anno dirigerà La gabbianella e il gatto e Momo e il segreto del tempo, altri due film d’animazione tratti da libri per l’infanzia di autori importanti come Luìs Sepulveda e Michael Ende.

Il film si arricchisce della partecipazione eccezionale del premio Nobel Dario Fo, che presta egregiamente voce al personaggio di Scarafoni, Lella Costa, monologhista che dà voce alla befana e Paolo Conte, pianista le cui musiche trascinano lo spettatore in un mondo incantato ed onirico.

La Freccia Azzurra tornerà nelle sale il 19 marzo. Un’occasione da non perdere se si ama il cinema d’animazione.

Qui il trailer della nuova versione:

https://www.youtube.com/watch?v=h7co-_Ol6nI&feature=emb_title

Questa ed altre notizie su Ciakclub.it

Facebook
Twitter