La Chimera: trama, cast, TRAILER e tutto quello che c’è da sapere

Fra le ultime uscite cinematografiche italiane troviamo La chimera di Alice Rohrwacher. Il cinema nostrano si arricchisce così di un’altra pellicola di spessore, attraverso la poetica di una regista dal grande talento. Continuate a leggere per conoscere trama e cast del film.
Josh O'Connor e il resto del cast del film La Chimera

È finalmente arrivato nelle sale italiane La chimera, ultimo lungometraggio diretto da Alice Rohrwacher. Terzo di una trilogia iniziata con Le meraviglie e proseguita nel 2018 da Lazzaro Felice, il film investiga il nostro rapporto con il passato confermando ancora una volta il talento della regista nostrana. Il lungometraggio è stato presentato in concorso al 76° Festival di Cannes, ottenendo una standing ovation di circa 15 minuti.

La trama

Il racconto è ambientato nella Tuscia degli anni ‘80. Arthur, un giovane archeologo inglese, si ritrova al centro di un traffico illegale di reperti storici. L’uomo mette al servizio di una banda di tombaroli la sua abilità innata: sentire il vuoto. Arthur è infatti capace di percepire il vuoto all’interno del suolo, riuscendo così ad individuare reperti rimasti sepolti per secoli e dal valore quasi inestimabile.

Questo vuoto Arthur lo porta anche dentro di sé, a seguito della morte della sua amata Beniamina. Con il cuore in pezzi, il nostro protagonista dà inizio al suo viaggio alla ricerca della tanto agognata chimera, attraversando il sottobosco dei commerci illegali di reperti trafugati e poi rivenduti al mercato nero.

Il cast de La chimera

Per la prima volta Alice Rohrwacher sceglie un cast internazionale. Nei panni del giovane Arthur troviamo Josh O’Connor, già apparso in titoli quali Emma, La terra di Dio e presto avremo modo di vederlo in Challengers di Luca Guadagnino. Al suo fianco troviamo Isabella Rossellini, attrice italiana naturalizzata statunitense, apparsa in titoli quali Enemy, Joy e La solitudine dei numeri primi. Nel cast compare anche Alba Rohrwacher, sorella di Alice, apparsa nel recente Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti.

La pellicola è disponibile in sala dal 23 novembre 2023. Se volete lasciarvi accompagnare dalla nostra redazione alla scoperta del film, vi lasciamo qui la nostra recensione direttamente da Cannes 76. Se siete invece tra coloro che sono già riusciti a recuperare La chimera, vi invitiamo a lasciarci un commento con il vostro pensiero sul film.

Facebook
Twitter