La caduta della casa degli Usher è una nuova miniserie horror ideata da Mike Flanagan e distribuita da Netflix. Flanagan ha già collaborato in passato con il servizio di streaming per serie come Midnight Mass, The Haunting of Hill House e la meno apprezzata The Haunting of Bly Manor. Lo sceneggiatore e regista torna così con una nuova storia da brividi tratta dall’omonimo racconto breve scritto da Edgar Allan Poe.
La trama
L’intreccio racconta di Roderick Usher, un ricco uomo d’affari ormai vecchio e malato. Cresciuto in povertà insieme alla madre e alla sorella Madeleine, con quest’ultima raggiunge il successo e l’agognata ricchezza grazie all’invenzione di un antidolorifico prodotto dalla sua stessa casa farmaceutica, la Fortunato Pharmaceuticals. Il passato di Roderick e della sorella sociopatica è macchiato da numerosi peccati che ora pesano come macigni sulla loro coscienza.
Tormentato anche dal senso di colpa per non aver provveduto adeguatamente alla crescita dei figli, la vita di Roderick viene sconvolta ancora una volta dalla tragedia. Tutti i suoi eredi cominciano a morire, uno dopo l’altro, in modi atroci e misteriosi. Sconvolto da queste morti improvvise, Roderick inizia a ricevere le visite dei suoi figli defunti.
Una prodotto nel pieno delle corde di Mike Flanagan, che d’altronde rimane il talentuosissimo autore di un gioiello di serie come Midnight Mass.
Il cast de La caduta della casa degli Usher
Ad interpretare Roderick troviamo diversi attori. Primo fra tutti Bruce Greenwood (Il Gioco di Gerald, Doctor Sleep) che interpreta la versione ormai adulta e tormentata del capo della famiglia Usher. Zach Gilford (Anarchia – La notte del giudizio, La stirpe del male) riveste i panni di Roderick in giovane età mentre Graham Verchere è Roderick adolescente. A rivestire i panni dell’adulta Madeline Usher troviamo Mary McDonnell (Donnie Darko, Independence Day). Willa Fitzgerald è una giovane Madeline mentre Lulu Wilson interpreta la sua versione adolescenziale.
Henry Thomas (Gangs of New York, Ouija – L’origine del male) veste i panni di Frederick Usher, figlio maggiore di Roderick ed erede al trono del suo impero. Carl Lumbly (Fuga da Alcatraz, La cura dal benessere) interpreta C. Auguste Dupin, procuratore che cerca da anni di inchiodare gli Usher per i loro crimini. Malcolm Goodwin interpreta la sua versione giovanile. Carla Gugino (Watchmen, American Gangster) è Verna, una figura misteriosa proveniente dal passato di Roderick e Madeline.
La caduta della casa degli Usher è attualmente disponibile su Netflix insieme alle altre uscite del mese di ottobre sulla piattaforma ed è composta da otto episodi. E voi? Avete visto La caduta della casa degli Usher? Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!