La banda dei Babbi Natale: trama, cast e trailer del film

Natale si avvicina. E per entrare al meglio nell’atmosfera natalizia va in onda questa sera La banda dei Babbi Natale, pellicola di Paolo Genovese con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Ma qual è la trama de La banda dei Babbi Natale? E chi c’è nel cast del film?
Aldo, Giovanni e Giacomo in una scena del film La banda dei Babbi Natale

In onda questa sera, 20 dicembre 2023, su Italia 1 alle 21:20 La banda dei Babbi Natale (2010) con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.Dopo il passo falso di Il cosmo sul comò, il celebre trio torna con una commedia più tradizionale, capace di coinvolgere lo spettatore all’interno di una logica che risulta prima di tutto narrativa.

La pellicola non a caso è stato un grande successo al botteghino incassando circa 21 milioni di euro, diventando così uno dei maggiori successi cinematografici del 2010 e posizionandosi al 43esimo posto della classifica generale dei maggiori incassi italiani della storia. Bellissima la colonna sonora, valorizzata dalla presenza di artisti del calibro di Paolo Nutini e Mina, da sempre fan del trio. La regia è di Paolo Genovese, che di recente ha girato una serie storica distribuita su Disney+.

La trama e il trailer

È la vigilia di Natale. Aldo, Giovanni e Giacomo sono in questura cercando di spiegare al commissario Bestetti cosa facessero su un terrazzo privato vestiti da Babbo Natale. Attraverso una serie di flashback ripercorriamo tutta la vicenda. Aldo era stato cacciato di casa dalla moglie perché aveva venduto un oggetto a lei caro per pagarsi delle scommesse. Giacomo, chirurgo incapace di andare avanti dopo la morte della moglie e di accorgersi della corte sfrenata di una sua collega, inizia ad ospitare Aldo a casa sua. I due sono amici di Giovanni, veterinario bigamo legato sentimentalmente a una moglie italiana e a una svizzera, costretto per questo a dividersi tra le due famiglie.

I tre amici fanno parte di una squadra di bocce che si fa chiamare The Charlatans, in gara per la finale di un importante torneo di bocce. Aldo rovina però tutto a causa della sua ludopatia accettando di perdere di proposito la finale per vincere una scommessa. La vicenda innesca così una serie di divertenti e bizzarre conseguenze che porteranno Aldo, Giovanni e Giacomo a vestirsi da Babbo Natale la sera della vigilia e a issarsi sul balcone di un appartamento privato.

Il cast di La banda dei Babbi Natale

Oltre al grandissimo trio comico composto da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, di cui abbiamo raccolto 5 scene iconiche, presenti nel cast de La banda dei Babbi Natale gli attori Angela Finocchiaro, Giovanni Esposito, Silvana Fallisi, Antonia Liskova, Lucia Ocone, Sara D’Amario, Mara Maionchi, Giorgio Colangeli, Cochi Ponzoni, Massimo Popolizio, Claudio Morganti, Remo Remotti, Linda Caridi, Mohamed El Sayed, Rufin Doh Zeyenouin e Giorgio Centamore.

Natale si avvicina. E per entrare al meglio nel clima natalizio non potete perdervi questa sera La banda dei Babbi Natale, per una serata all’insegna del divertimento!

Facebook
Twitter