L’uomo senza sonno, quanti chili ha perso Christian Bale per il film?

Attore premio Oscar, Christian Bale è noto per la sua versatilità nell’interpretare i personaggi. Disponibile a perdere o acquisire peso, Bale ha più volte trasformato il suo aspetto per dare vita a protagonisti indimenticabili. Tra le trasformazioni più sconvolgenti quella a cui si è sottoposto per il film L’uomo senza sonno.
L’uomo senza sonno, quanti chili ha perso Christian Bale per il film?

Oggi 12 settembre 2023 va in onda alle ore 22.59 su Rai 4 L’uomo senza sonno, film thriller del 2004 diretto da Brad Anderson. 

Nel cast Christian Bale (che interpreta il protagonista Trevor Reznik), Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside, Lawrence Gilliard Jr. 

L’uomo senza sonno: la trama

Una scena de L'uomo senza sonno
Una scena de L’uomo senza sonno

Da circa un anno Trevor Reznik non riesce a dormire. Un evento traumatico lo ha profondamente scosso, ma l’uomo non ne ha memoria. La mancanza di sonno influisce sempre di più sulla sua vita: il fisico cadaverico e la confusione mentale contribuiscono a causare un incidente a un collega di lavoro, che perde il braccio sinistro.

Trevor viene licenziato e nel frattempo vede peggiorare le sue manie di persecuzione. Un uomo di nome Ivan lo segue ovunque, e in casa sua appaiono strani indizi. Trevor vuole scoprire la verità, ma per farlo deve combattere con un corpo e una mente sempre più stremati.

Le trasformazioni di Christian Bale

Il volto scheletrico di Bale nel film
Il volto scheletrico di Bale nel film

Molto amato nell’ambiente hollywoodiano, Christian Bale è conosciuto per mettere al servizio del cinema anche il suo corpo. Per prepararsi al ruolo di Trevor, un uomo distrutto dalla mancanza di sonno, Bale ha perso quasi trenta chili. Sul sito dell’Internet Movie Data Base si legge che il regista Brad Anderson non aveva mai chiesto all’attore di perdere così tanti chili, ed era rimasto senza parole dopo averlo visto sul set. Inoltre, viene riportata l’intenzione di Bale di dimagrire ulteriormente, intenzione frenata però dalla produzione che temeva per la sua salute.

Subito dopo la fine delle riprese de L’uomo senza sonno, Bale è riuscito a riprendere il suo peso originario per poter interpretare Batman nel film Batman Begins. Qui potete trovare tutte le iconiche trasformazioni di Christian Bale, le sue personali sfide all’eccesso che lo hanno portato a vincere un premio Oscar e a ricevere tre candidature. 

Facebook
Twitter