L’esorcista – Il credente: trama, cast e le cose da sapere sull’horror

L'esorcista - il credente, targato Blumhouse, è in arrivo nelle sale italiane il 5 ottobre. Sequel diretto della pellicola del 1973, il film rivede nel cast anche la madre di Regan, la bambina che venne posseduta.
L’esorcista - Il credente: trama, cast e le cose da sapere sull’horror

L’esorcista – Il credente, diretto da David Gordon Green e co-scritto dallo stesso insieme a Peter Sattler, arriva nei cinema italiani il 5 ottobre. Il film è il diretto sequel de L’esorcista del 1973, infatti Ellen Burstyn torna nei panni di Chris MacNeil, un’attrice rimasta segnata da ciò che è accaduto a sua figlia Regan cinquant’anni prima. La Blumhouse production, dunque, ha adottato per il film lo stesso schema utilizzato nell’ultima trilogia di Halloween, diretta e co-scritta sempre da Gordon Green.

L’esorcista – Il credente, infatti, non prende in considerazione i sequel del film del 1973, proprio come la nuova trilogia di Halloween non ha fatto riferimento a nessun sequel di Halloween – La notte delle streghe del 1978. Per non uscire dalle tradizioni il nuovo film de L’esorcista è il primo di una nuova trilogia, di cui il secondo L’esorcista – l’ingannatore è previsto per il 2025. Inizialmente i due sequel della nuova trilogia dovevano essere distribuiti direttamente sulla piattaforma Peacock, ma sembra che la Blumhouse abbia cambiato i suoi piani, come riportato dal The Hollywood Reporter.

L’esorcista – il credente: la trama

Victor Fielding, padre single, ha perso sua moglie da dodici anni, a causa di un terremoto avvenuto ad Haiti. Un giorno, sua figlia Angela di dodici anni scompare nel bosco insieme alla sua amica Katherine. Le due vengono ritrovate qualche giorno dopo, ma non ricordano nulla di ciò che è successo. Da quel momento le bambine cominciano a mostrare i segni evidenti di una possessione demoniaca, tra convulsioni, urla e comportamenti anomali. Victor cerca aiuto, invano, da medici, ma nessuno sembra volerlo aiutare.

Victor decide quindi di rivolgersi all’unica persona che abbia mai avuto a che fare con una possessione, Chris MecNail, la quale cinquant’anni prima ha combattuto contro le forze del male per salvare sua figlia Regan. Il male che ha preso le due bambine, però, sembra ancora più malvagio, quindi Chris e Victor dovranno mettercela tutta per salvarle da qualcosa ancora più spaventoso di ciò che Chris McNail pensava di conoscere.

L’esorcista – il credente, il cast

L'esorcista - il credente, immagine dal film
L’esorcista – il credente, immagine dal film

Il cast, oltre alla nota Ellen Burstyn che torna nel ruolo di Chris Macneil, vede Leslie Odom Jr., candidato all’Oscar per Una notte a Miami e interprete di Lionel Toussaint in Glass Onion, nei panni di Victor e Lydia Jewett, nota per Good Girls, nei panni di sua figlia Angela. Tra gli interpreti troviamo anche: Jenniffer Nettles, cantante conosciuta per il suo ruolo in Harriet dove ha recitato con Leslie Odom Jr., nei panni della madre di Kathrine, Norbert Leo Buz, noto per il ruolo di Kevin Rayburn nella serie statunitense Bloodline, nei panni del padre di Kathrine e infine Ann Dowd, nota per il film Hereditary – le radici del male, nei panni della vicina di casa di Victor. Nel ruolo dell’amica di Angela, Kathrine, troviamo invece la giovane attrice esordiente al cinema, Olivia Marcum.

L’esorcista – Il credente, sta già creando molte aspettative dato che il film del 1973, diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, è stato il primo horror ad essere nominato agli Oscar, ricevendo ben 10 candidature. Vi ricordiamo che il film uscirà nelle sale il prossimo 5 ottobre.

Facebook
Twitter