L’esorcista – Il credente è un sequel o reboot? La risposta definitiva

L’esorcista – Il credente sta per uscire nelle sale italiane. Si tratta dell’ultimo capitolo della saga de L’esorcista, tuttavia sembra che ci sia stata un po’ di confusione riguardo a una cosa: L’esorcista – Il credente è un sequel o un reboot del primo L’esorcista? Scopritelo subito!
L’esorcista - Il credente è un sequel o reboot? La risposta definitiva

Tra pochissimo uscirà in sala L’esorcista – Il credente, l’ultimo capitolo della saga dell’esorcista diretto da David Gordon Green. L’uscita di questo film ha sollevato diversi dubbi riguardo a una questione su cui, inizialmente, non si era fatta molta chiarezza: si tratta di un sequel o un reboot del primo L’esorcista? Prima di tutto, chiariamo il significato di sequel e reboot. Un sequel è un prodotto che continua il racconto di vicende e personaggi già incontrati in un primo film. Un reboot, invece, è un prodotto che rappresenta il nuovo inizio di un universo narrativo: scarta il materiale preesistente e riscrive da capo trama e personaggi della storia. Ci siamo? Bene, una volta chiarite queste definizioni, possiamo finalmente rispondere alla nostra domanda.

L’esorcista – Il credente è un sequel o un reboot?

Una scena de L'esorcista - Il credente
Una scena de L’esorcista – Il credente

Nonostante le confusioni iniziali legate alla presenza di Ellen Burstyn, possiamo confermarlo: L’esorcista – Il credente è un sequel. Il regista David Gordon Green ha anche chiarito il suo ruolo nel nella saga: non c’è bisogno di cancellare dalla propria memoria gli eventi di questo o quell’altro film, quest’ultimo capitolo della saga si inserisce perfettamente nella mitologia del franchise (di film, lo show televisivo invece è da accantonare in toto). Ed è con queste affermazioni che monta la curiosità: Ellen Burstyn tornerà proprio nei panni di Chris MacNeil, madre di Regan (e qui spiega il perchè). Noi siamo curiosissimi di vederla tornare in questa ruolo, saremo sommersi dalla nostalgia.

E andrete vedere L’esorcista – Il credente? Ricordiamo che esce nella sale italiane dal 5 ottobre. Continuate a seguirci per gli ultimi aggiornamenti in fatto di cinema!

Facebook
Twitter