Dopo aver trascorso quasi sei anni nella fase di sviluppo, Taron Egerton ha offerto un promettente aggiornamento su un possibile ritorno nei panni di Gary Unwin, alias Eggsy, per Kingsman 3. Basati sulla serie di fumetti creata da Mark Millar e Dave Gibbons, i film di Kingsman seguono le imprese dell’organizzazione privata di intelligence che combatte le minacce alla sicurezza e alla stabilità globale.
A partire da Kingsman – Secret Service del 2014, Egerton è apparso per l’ultima volta nei panni del civile di strada trasformato in super spia Eggsy nel sequel Kingsman – Il cerchio d’oro. Nel 2021, il regista Matthew Vaughn ha realizzato anche un prequel, The King’s Man – Le origini, che ripercorre la formazione dell’agenzia di intelligence Kingsman durante gli eventi della Prima Guerra Mondiale.
Recentemente, Egerton ha riacceso la speranza che il tanto atteso Kingsman 3 non sia troppo lontano. Parlando al Newport Beach Film Festival UK, RadioTimes.com riporta che a Egerton è stato chiesto del suo potenziale ritorno alla serie. Suggerendo con cautela la possibilità di un altro sequel, Egerton ha espresso le sue speranze per il prossimo capitolo e si è detto interessato a esplorare un Eggsy maturo ed esperto rispetto al novellino del primo film. Commenta così:
“Mi piacerebbe poter tornare a far visita a Eggsy, cosa che a quanto pare potrebbe accadere, credo di voler sapere cosa comporta per la tua mente stare in quel mondo per 10 anni e voglio vederlo cambiare. Com’è essere un Kingsman di 35 anni, visto che non sono più un ragazzino? Questa è l’idea“.
I piani originali per Kingsman 3 risalgono al lavoro di Vaughan su Kingsman – Il cerchio d’oro: il regista e la co-sceneggiatrice Jane Goldman avevano delineato la trama durante la produzione del secondo film. Inizialmente era stato previsto che le riprese del trequel iniziassero nel 2019, direttamente dopo il suo lavoro sul prequel della serie. Tuttavia, tra l’acquisizione della Fox da parte della Disney e l’impatto della pandemia COVID-19 sulle produzioni di tutto il mondo, il progetto non è mai uscito dalla fase di pre-produzione.
In seguito a questi ritardi iniziali, nel 2021 Vaughan ha lasciato intendere che le riprese sarebbero finalmente iniziate nel settembre 2022, con una potenziale data di uscita nel 2023. Tuttavia, a riprova del fatto che anche i piani migliori sono sempre soggetti a cambiamenti negli ambienti hollywoodiani, anche questa scadenza sarebbe passata senza alcun movimento effettivo. Al momento non ci sono ancora indicazioni chiare su quando le riprese potrebbero finalmente iniziare, ma almeno i commenti più recenti di Egerton fanno pensare che il progetto sia ancora in preparazione.
Kingsman 3 non è l’unico progetto ambientato nell’universo di Kingsman di cui Vaughan ha parlato in precedenza. Sebbene Kingsman 3 sia probabilmente l’ultimo capitolo che vedrà Eggsy e Harry lavorare insieme sullo schermo, il regista ha suggerito che sono in corso piani per una serie televisiva con la controparte statunitense dei Kingsman, gli Statesman. Con un po’ di fortuna, perciò, potrebbe arrivare presto una risposta definitiva sulla data di uscita di Kingsman 3 e del suo futuro spinoff.