Killers of the Flower Moon è il nuovo film di Martin Scorsese con protagonista Leonardo DiCaprio. Basato sul libro di David Grann, racconta dei misteriosi omicidi di alcuni membri della tribù Osage negli anni venti. Debutterà molto presto al Festival di Cannes ed è da lì che ci arriva una curiosità sul film riguardante la sua durata. Potrebbe essere un nuovo record.
Killers of the Flower Moon sancisce un grande ritorno per la collaborazione di Scorsese e DiCaprio che ci hanno già fatto sognare con film di altissimo livello come The Wolf of Wall Street e Shutter Island. Presto ne avremo di più, molto di più. Infatti, durante un’intervista con Variety, Thierry Fremaux, direttore del Festival del cinema di Cannes, ha rivelato che il film sarà 5 minuti più lungo di C’era una volta in America di Sergio Leone.
Non sappiamo a quale dei tre tagli del film di Leone si riferisca Fremaux, ma se si stesse riferendo al taglio originale, allora il nuovo film di Scorsese arriverebbe a durare 4 ore e 16 minuti. Sarebbe uno dei film più lunghi della storia dai tempi di Via col vento. Sia Scorsese che DiCaprio hanno già lavorato a film lunghi, ma mai così lunghi! Il film più lungo di Scorsese è The Irishman, con una durata di 3 ore e 29 minuti, mentre per Dicaprio è Titanic, che dura 3 ore e 14 minuti.
Nonostante siano tanti i film mainstream di durata superiore alle tre ore, come Avatar o Avengers: Endgame, è molto inusuale per un film di rilievo come Killers of the Flower Moon arrivare alle 4 ore, figuriamoci superarle. Quello di quest’anno si prospetta essere un festival davvero interessante. Trovate qui la panoramica dei film presentati. Restiamo incuriositi in attesa di vederlo nelle sale dal 19 ottobre 2023.