Ci siamo! Uno dei film più attesi dell’anno è arrivato nelle nostre sale cinematografiche. Stiamo parlando di Killers of the Flower Moon, il nuovo lungometraggio del maestro Martin Scorsese. Dalla durata di tre ore e mezza, il titolo è già sulla bocca di tutti. Sta riscontrando successo?
Ancora è presto per dirlo, visto che in Italia è uscito oggi e negli Stati Uniti uscirà solamente domani. Quindi, per quanto riguarda il parere del pubblico, è presto. Ma non lo è per la critica, che si è già espressa in merito. Dunque, cosa ne pensa questa del nuovo film di Scorsese? Intanto potete partire dalla nostra recensione direttamente da Cannes 76.
“Se ti sistemi e non ti arrendi dopo la prima ora, alla fine Killers of the Flower Moon ne varrà la pena perché è un film brillante” cita una voce su Rotten Tomatoes. E di media i voti sono molto alti, non toccando di poco, per quasi tutti, il punteggio massimo. Stessa cosa troviamo su Metacritic. Il film sembra essere piaciuto e qualcuno cita persino: “Killers of the Flower Moon è incommensurabilmente accattivante e avvincente, è agghiacciante ed emozionante, e dubito che qualcuno si allontanerà dal film […] Killers of the Flower Moon guadagna la sua presenza espansiva”.
E ancora, anche il New York Times lo definisce “un capolavoro inquietante” . Il film con protagonisti i due feticci del regista, Robert De Niro e Leonardo DiCaprio, è piaciuto anche Brian Tallerico, editore del sito Roger Ebert, anche grazie ad uno dei due attori: “De Niro offre una delle migliori interpretazioni della sua carriera come uomo che preferisce essere chiamato “Re”, catturando in modo avvincente il tipo di sociopatico può vendere l’omicidio con un sorriso”.
In Italia, invece, il film ha convinto solo in parte Mereghetti, che scrive come “l’esigenza di sottolineare il Male che storicamente i bianchi hanno fatto ai nativi abbia appesantito la storia, come se le esigenze “didascaliche” abbiano finito per annacquare la forza del racconto”. Insomma, di media il film è piaciuto, nonostante la durata (forse) “leggermente” eccessiva.
E voi? Cosa ne pensate di Killers of the Flower Moon? Lo aspettavate? Avete avuto già il tempo di vederlo o andrete nel weekend?