Killer Elite: la storia vera dietro al film con Jason Statham

Killer Elite è un film d’azione del 2011 interpretato da Jason Statham, Robert De Niro e Clive Owen. Viene trasmesso stasera, 15 novembre 2023, in tv su Italia Uno e noi abbiamo ricostruito la vicenda storica reale - spesso ignorata - cui fa riferimento.
ason Statham e Robert De Niro in una scena del film Killer Elite

Qualcuno ha chiesto un film action? Bene, questa sera, 15 novembre 2023, alle 21.20 su Italia Uno va in onda Killer Elite. Il thriller d’azione del 2011 è diretto da Gary McKendry ed interpretato da Jason Statham, Clive Owen e Robert De Niro nei panni dei protagonisti.

Danny Bryce (interpretato da Statham, di cui qui ripercorriamo la carriera) insieme al suo compare ed amico Hunter è un sicario che uccide su commissione, prima di un’esperienza traumatica che lo condurrà a cambiare vita. Ritorna nella sua Australia e vive in una fattoria con una ex compagna di scuola. Quando Hunter, il suo carissimo amico, cadrà nelle mani di alcuni malviventi in Oman, Danny tornerà a sporcarsi le mani per salvarlo.

Ritornerà, Danny, alla sua vecchia vita fra i compagni sicari. Avrà il compito di vendicare la morte dello sceicco dell’Oman, mettendosi contro le forse speciali SAS dell’esercito britannico.

Cosa c’è di vero in Killer Elite? Sicuramente l’ambientazione: la guerra del Dhofar, in Oman, durante la quale le forze britanniche hanno commesso una serie di crimini. Nel 1962 ha inizio la ribellione in quei territori, quando il leader Musallam bin Nufl si pose contro il sultanato di Mascate e Oman.

Dopo il colpo di Stato del 1970, al sultano Sa’id bin Taymur successe suo figlio e le forze speciali SAS dell’esercito britannico giunsero nell’Oman per reprimere l’insurrezione. A proposito di Medio Oriente, conflitti e troppo scarsa conoscenza della storia… . Qui trovate un articolo sulla serie che presenta un punto di vista del conflitto israelo-palestinese, oggi più attuale che mai.

È l’impatto delle SAS nei territori dell’Oman ad essere descritto, con la giusta dose di finzione e rielaborazione, ad essere raccontato da Killer Elite, che vi aspetta stasera in tv. Il film, infatti, è tratto dal romanzo di Sir Ranulph Fiennes, ex SAS, dal titolo Feather Men.

Facebook
Twitter