Kevin Bacon tra cattivoni e bonaccioni: la TOP 10 dei suoi ruoli cult

Tutti conoscono Kevin Bacon. L'attore ha alle spalle una carriera costellata di grandi ruoli cult con altrettante prove di enorme talento. Per i suoi sessantacinque anni vogliamo ricordare le sue dieci migliori interpretazioni in film di culto con una classifica dedicata al grande talento americano.
Kevin Bacon tra cattivoni e bonaccioni: la TOP 10 dei suoi ruoli cult

Kevin Bacon è uno degli attori cult che tutti conoscono, e non a caso. Il suo grande talento è stato più volte confermato e ha dato prova di un’enorme abilità passando da ruoli molto diversi, saltando da un personaggio ad un altro, tutti molto eterogenei tra loro. E per festeggiare il sessantacinquesimo compleanno dell’attore, siamo qui a ricordare alcuni dei ruoli più importanti della sua carriera. Questa è la top 10 delle sue interpretazioni diventate oramai di culto.

10. Il cattivone di Super – Attento crimine!!!

Il cattivone interpretato da Kevin Bacon
Il cattivone interpretato da Kevin Bacon

Frank è un uomo qualunque, ma quando comincia ad essere vittima di soprusi ed ingiustizie, decide di diventare un vigilante il cui unico scopo è combattere il crimine. Super è una delle prime fatiche supereroistiche di James Gunn, in cui Kevin Bacon ricopre il ruolo dell’odioso antagonista. Anche se molto più macchiettistico del solito, l’attore è totalmente in linea col resto del film. Si tratta certo di un caso atipico rispetto al resto del panorama di genere, che già incarna tutte le basi della poetica di Gunn. E Bacon non fa che adattarsi.

9. Il Codice d’onore di Kevin Bacon

Kevin Bacon e Tom Cruise nel film
Kevin Bacon e Tom Cruise nel film

Se fosse solo per il film, non si troverebbe certo così in basso. Ma visto il ruolo secondario, e ciò che verrà dopo nella carriera di Bacon, questo è il giusto posto per lui. Il film cattura e tiene incollati allo schermo. L’avvocato della Marina, i due Marine imputati, il loro comandante, sono tutti davvero ben scritti e diretti. È un braccio di ferro tra giustizia civile e armata, una sentenza verso quegli atti che il governo finge di non vedere. E nonostante Kevin Bacon abbia un ruolo da comprimario, è proprio il ruolo giusto per lui.

8. Jack (Bacon) Swigert in Apollo 13

I tre astronauti di Apollo 13
I tre astronauti di Apollo 13

Il titolo è già di per sé esplicativo di ciò che si raconterà nell’opera. La straordinaria corsa allo spazio viene magistralmente rappresentata in questo Apollo 13. Pathos e struttura aiutano la creazione di un film non solo nello spazio ma sullo spazio, riuscitissima celebrazione dell’inventiva umana. È tutto giocato sulle personalità e sui personaggi e qui, come tante altre, quella di Kevin Bacon è un’essenziale grande performance che rende così ben riuscito questo film.

7. JFK

Un'immagine tratta dal film
Un’immagine tratta dal film

JFK – Un caso ancora aperto è un incredibile film di denuncia sull’assassinio di John Fitzgerald Kennedy. Oliver Stone attacca e distrugge la tesi “ufficiale” dell’attentato al trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti. Grande opera per una storia di intrighi e sospetti, con evidenti rimandi a Rashomon di Kurosawa (come dichiarato poi dallo stesso regista), i personaggi quasi surreali che però mantengono una certa fedeltà storica ne fanno un film sulla sull’America da non perdersi. La presenza del grande Kevin Bacon è la celeberrima ciliegina sulla torta.

6. Kevin Bacon: L’uomo senza ombra

Lo scienziato Kevin Bacon ne L'uomo senza ombra
Lo scienziato Kevin Bacon ne L’uomo senza ombra

L’uomo senza ombra è un’interessantissima reinterpretazione della storia di Wells sull’uomo invisibile, di Paul Verhoeven. Un’ottima prova per Kevin Bacon, con un personaggio in continua discesa verso l’abisso del progresso. Ossessionato e pronto a tutto per raggiungere i suoi fini e tenere fede al suo credo, varcherà presto il punto di non ritorno. Nonostante alcune forzature ed eccessi nella parte finale del film, il risultato è ottimo. La messa in scena di una scienza totalmente amorale con un Kevin Bacon che la incarna perfettamente.

5. Mystic River: l’integerrimo poliziotto di Kevin Bacon

Kevin Bacon e Sean Penn in Mystic River
Kevin Bacon e Sean Penn in Mystic River

Nei panni di un integerrimo poliziotto si ritrova ad indagare su un caso che coinvolge i suoi amici d’infanzia e il quartiere in cui sono cresciuti, Bacon è totalmente nella parte. La scelta dell’attore di ricoprire alternativamente ruoli molto positivi e personaggi totalmente negativi delinea la sua grande adattabilità. In questo film incredibile la performance dell’attore è inattaccabile: perfettamente calzante e caratterizzata. Il film è pazzesco, la parte di Kevin Bacon pure.

4. Tremors

Alcuni dei protagonisti di Tremors
Alcuni dei protagonisti di Tremors

Quando fanno la loro terribile apparizione alcuni voraci serpentoni sotterranei in una cittadina nel Nevada, un gruppo di poveri malcapitati di ritroverà a dover affrontare la minaccia. Un cult totale degli anni Novanta di cui Val, aka Kevin Bacon, è uno dei protagonisti. I mostroni e l’azione ben costruita ne fanno un film da recuperare. Nonostante non sia il miglior film qui presente, la sua importanza di cult gli fa meritare questa posizione. Figlio di un certo tipo di cinema di genere, è sicuramente uno di quei ruoli che hanno fatto dello stesso Bacon un attore di culto.

3. Sleepers

Kevin Bacon in Sleepers
Kevin Bacon in Sleepers

Nel 1966 quattro ragazzi compiono una bravata e sono condannati a diciotto mesi di riformatorio ma, quando escono dalla terribile esperienza, decidono di vendicarsi dieci anni dopo. Altro grande cult, e primo film di Berry Levinson in classifica, Sleepers è uno di quei grandi film sulla resistenza in carcere con cui sono cresciute almeno due intere generazioni. Ruolo ancora azzeccatissimo per Kevin Bacon, con una grandissima interpretazione che già da sola vale la visione, per un film dall’invidiabile ritmo che ha fatto incetta di premi e riconoscimenti.

2. Kevin Bacon A cena con gli amici

I cinque protagonisti di A cena con gli amici
I cinque protagonisti di A cena con gli amici

Ed ecco la seconda opera di Berry Levinson che appare in questa classifica, la sua folgorante opera d’esordio. La trama è tanto semplice quando efficace: cinque ragazzi che si conoscono dall’adolescenza hanno l’abitudine di ritrovarsi a cena insieme per combinare scherzi e raccontarsi alcuni aneddoti della propria vita. Autobiografico e malinconico, il film bilancia incredibilmente bene dramma e commedia. Mette in mostra con sensibilità il passaggio all’età adulta di quei cinque ragazzi. Tutti i personaggi sono profondi e ben costruiti, calati negli Stati Uniti degli anni Sessanta. È già evidente il grandissimo talento di un giovane ed esordiente Kevin Bacon.

1. La nascita di un idolo: Footloose

Kevin Bacon nel suo ruolo più iconico
Kevin Bacon nel suo ruolo più iconico

Un grandissimo successo di pubblico all’epoca della sua uscita, con una colonna sonora diventata subito iconica, Footloose è la quintessenza del film di culto. È proprio qui che la carriera di Kevin Bacon è stata lanciata come mai prima di allora, questo film segna incontestabilmente un prima e un dopo. Con una prova tutta muscoli e nervi da parte dell’attore, si tratta di un omaggio a tanti film venuti prima di lui ed è stato davvero il turning point per il grandissimo Kevin Bacon.

Oltre ad un doveroso recupero di tutti i film che sono stati trattati oggi, è fortemente consigliata un po’ tutta la filmografia dell’attore. Con Kevin Bacon raramente si cade male e, alla peggio, si può sempre dire di aver scoperto una nuova sfaccettatura di un grande attore.

Facebook
Twitter