Jurassic Park III: trama, cast e dov’è stato girato il film con Sam Neil

In onda questa sera Jurassic Park III, terzo capitolo della saga preceduto da Jurassic Park e Il mondo perduto - Jurassic Park. Qual è la trama di Jurassic Park III? Chi sono gli attori presenti nel cast? Ma soprattutto, dove sono state effettuate le riprese del film?
Sam Neil (Alan Grant) in una scena del film Jurassic Park III

In onda questa sera, 25 gennaio 2024, alle 21:00 su Canale 20 Jurassic Park III, pellicola del 2001 diretta dal regista Joe Johnston e appartenente al celebre franchise di Jurassic Park, tratto dai romanzi di Michael Crichton.

Jurassic Park III è il terzo capitolo della saga, preceduto da Jurassic Park e Il mondo perduto – Jurassic Park diretti da Steven Spielberg, di cui abbiamo stilato la classifica di tutti i suoi film dal peggiore al migliore. Nonostante il grandissimo successo al botteghino con un incasso pari a circa 368 milioni di dollari, Jurassic Park III rappresenta il minor incasso della saga.

Il film ha ricevuto molte critiche negative ma Spielberg, produttore esecutivo di questo terzo capitolo, si è detto soddisfatto del risultato ottenuto. La pellicola è stata distribuita negli Stati Uniti a partire dal 18 luglio 2001, mentre in Italia è arrivata il 31 agosto dello stesso anno.

Scopriamo insieme la trama, il cast e dov’è stato girato Jurassic Park III!

La trama e dove sono state effettuate le riprese

Il paleontologo Alan Grant è impegnato a cercare fondi per finanziare le sue ricerche sull’intelligenza del velociraptor. Viene così convinto dai ricchi coniugi Paul e Amanda Kirby ad accompagnarli in un tour guidato sull’Isla Sorna. Un tempo l’Isla Sorna era la sede del Jurassic Park, un parco divertimenti a tema preistorico creato da John Hammond; adesso, invece, l’isola si è trasformata in un luogo adibito alla crescita e allo sviluppo dei dinosauri. Ma presto Alan scoprirà il vero motivo che si cela dietro questo viaggio e le reali intenzioni della famiglia Kirby!

Le riprese di Jurassic Park III sono iniziate il 30 agosto del 2000. Tra le location selezionate per il film vi sono la California, Oahu e Molokai. Molte scene girate sull’Isla Sorna sono state effettuate alle Hawaii ma, al contrario del precedente capitolo Il mondo perduto: Jurassic Park, la giungla è stata ricostruita in studio per darle un’ambientazione più selvaggia.

Il cast di Jurassic Park III

Nei panni del paleontologo Alan Grant c’è l’attore Sam Neil, divenuto celebre soprattutto per la saga di Jurassic Park e per una serie di ruoli ottenuti negli anni Novanta, tra cui quelli per i film Caccia a Ottobre Rosso di John McTiernan, Lezioni di piano di Jane Campion, Il seme della follia di John Carpenter e L’uomo bicentenario di Chris Columbus.

Oltre a Sam Neil, di cui abbiamo raccolto 5 curiosità sulla sua lunga carriera, Jurassic Park III presenta al proprio interno tanti attori di un certo livello: William H. Macy, candidato al Premio Oscar come migliore attore non protagonista per Fargo dei fratelli Coen e noto al pubblico per aver interpretato Frank Gallagher nel remake americano della serie britannica Shameless; Téa Leoni, spalla di Jim Carrey in Dick e Jane – Operazione furto; Alessandro Nivola, conosciuto soprattutto per il ruolo del fratello di Nicolas Cage nel film Face/off – Due facce di un assassino di John Woo; Laura Dern, vincitrice del Premio Oscar come miglior attrice non protagonista per Storia di un matrimonio.  

Non perdetevi stasera questa meravigliosa avventura alla scoperta di Jurassic Park III!

Facebook
Twitter