Sono passati tre anni da quando è tornata in sala una delle saghe cinematografiche di maggior successo di tutti i tempi. Stiamo parlando di Jurassic Park: a distanza di ventidue anni dal primo capitolo (diretto da Steven Spielberg nel 1993) è infatti uscito il sequel, Jurassic World, nel 2015. A cui a breve seguirà un altro film, Jurassic World – Il regno distrutto, in uscita nelle sale italiane il prossimo 7 giugno.
E come creare attesa per l’evento?
La Universal, lo scorso gennaio, ha optato per una campagna promozionale fuori dagli schemi. Tramite i protagonisti dei nuovi film, Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, è stato lanciato un appello ai fan della saga sui dinosauri più amata di tutti i tempi: ricreare la propria scena preferita del primo Jurassic Park. In migliaia hanno risposto “presente”, da tutto il mondo, e le clip migliori sono state poi scelte e montate insieme alle scene originali, dando vita ad un esilarante cortometraggio fan made, Jurassic Park: Fan Recreation, dalla durata di diciassette minuti. Qui di seguito è visibile, presentato da Colin Trevorrow e Juan Antonio Bayona, i registi degli ultimi due film della saga.
C’è chi ha puntato tutto sull’ironia, chi invece ha preso seriamente il compito e ha utilizzato effetti digitali. La Universal ha comunque deciso di premiare l’impegno, dando risalto al corto fan made e pubblicando altri spezzoni sui suoi canali social.
Insomma, il video è stato apprezzato e non ha incontrato le problematiche che a volte colpiscono le opere fan made. Come è successo nei mesi scorsi con il prequel riguardante la saga di Harry Potter, Voldemort: Origins of the Heir. Realizzato da una produzione indipendente italiana, la Tryangle Films, che con un budget ridotto all’osso ha messo su un’opera veramente credibile tecnicamente, il film è comunque incappato nell’intervento della Warner Bros, che prima ha bloccato tutto, poi ha permesso la fine della lavorazione purché fosse specificato che si trattava di un progetto no profit e girato dai fan.
Questa e altre notizie nella sezione News di CiakClub.it