Il 2 novembre è arrivato nelle sale Joika – A un passo dal sogno, biopic del 2023 diretto da James Napier Robertson. La pellicola racconta la storia di Joy Womack, la prima ballerina americana a diplomarsi alla Bolshoi Ballet Academy. Non è la prima volta che la Womack vede la sua storia sul grande schermo. La ballerina è infatti protagonista del documentario Joy Womack: The White Swan.
La trama
La pellicola racconta di una giovane Joy Womack e il suo desiderio di diventare una grande ballerina come Natalia Osipova. La quindicenne Joy si trasferisce così a Mosca per iniziare a frequentare la Bolshoi Ballet Academy. Qui incontra la sua insegnante, la rigida e molto esigente Tatiyana Volkova. La competizione interna alla scuola rivela la verità dietro al mondo amato dalla ragazza, un mondo di sacrificio, dolore e ossessione.
Le sue sessioni di allenamento diventano sempre più lunghe ed estenuanti, portando l’aspirante ballerina allo stremo delle forze. Purtroppo però i problemi per la giovane danzatrice non si fermano qui, arrivando persino a scontrarsi con un sistema corrotto e una politica che non la riconosce per il suo talento. Se volete saperne di più sulla pellicola potete leggere la nostra recensione del “sogno” di Joy Womack.
Il cast di Joika – A un passo dal sogno
Il film ha già ottenuto pareri positivi da parte di critica e pubblico, merito soprattutto delle ottime interpretazioni del cast. Ad interpretare la giovane danzatrice troviamo Talia Ryder, giovanissima attrice che ha ricoperto ruoli in film quali Mai raramente a volte sempre e Do Revenge. Ad affiancare la tenera protagonista troviamo Diane Kruger nel ruolo dell’insegnante Tatiyana Volkova. La Kruger è un’attrice e modella di origini tedesche famosa per le sue interpretazioni in pellicole come Troy e Bastardi senza gloria.
Tra gli altri membri del cast troviamo: Tomasz Kot (Cold War), Karolina Gruszka ( Marie Curie: The Courage of Knowledge) e Oleg Ivenko (Nureyev – The White Crow). La pellicola è in sala in questi giorni insieme alle altre uscite del mese di Novembre. E voi? Avete visto Joika – A un passo dal sogno? Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!