John Wick 5: tutti i sequel, spinoff e prequel della saga

John Wick è una saga di grande successo, che ha fatto appassionare milioni di fan e ha incassato cifre record al botteghino. Sulla scia di questo successo, sono in cantiere diversi sequel, prequel e spinoff del franchise con Keanu Reeves (c'è anche una serie TV!)
John Wick 5: tutti i sequel, spinoff e prequel della saga

John Wick è uno dei franchise più famosi degli ultimi tempi. Iniziato nel 2014 con John Wick, è proseguito con altri tre film: John Wick – Capitolo 2, John Wick 3: Parabellum e John Wick: Capitolo 4, uscito nel 2023. La saga è presto diventata molto famosa e apprezzata dal pubblico, riuscendo a fare incassi da record. Il primo film ha infatti incassato 86 milioni di dollari, il secondo 171,5 milioni, il terzo 327,7 milioni e l’ultimo 425,8. In totale la saga con protagonista Keanu Reeves ha incassato più di un miliardo di dollari.

Cifre non da poco, incassate, tra le altre cose, grazie alla bravura di Reeves a calarsi nel personaggio, alla sceneggiatura originale e agli stunt e gli elementi action sempre molto curati e dettagliati. Visto il successo del franchise, non c’è da stupirsi che il suo creatore, Derek Kolstand, abbia deciso di continuare la fortunata serie di film con sequel, prequel e spinoff. Ecco la lista completa dei prodotti relativi al mondo dell’assassino più famoso del cinema in programma nei prossimi anni!

John Wick: Capitolo 5

Keanu Reeves nei panni di John Wick
Keanu Reeves nei panni di John Wick

John Wick: Capitolo 5 è il sequel del quarto capitolo della saga. Il film era stato annunciato nell’agosto del 2020, sull’onda del successo di Parabellum, il terzo capitolo. L’intenzione iniziale era quella di filmare il capitolo 4 e 5 insieme, in modo da risparmiare soldi nella produzione e dare linearità alla storia. A causa del Covid, però, non è stato possibile farlo, e le riprese del quinto film sono state rimandate. Non è ancora chiaro quando inizieranno le riprese o quando il film uscirà nelle sale, ma la Lionsgate, casa di produzione del franchise, ha confermato che i film saranno almeno 5.

Un’altra cosa che ancora non sappiamo è chi sarà il protagonista del quinto capitolo, visto il modo in cui finisce il capitolo 4 (qui la nostra recensione). È probabile che Akira prenda il posto di John Wick e che inizi una sua personale missione contro la Gran Tavola. Insomma, le informazioni sono ancora poco dettagliate; quello che sappiamo con certezza è che sarà sicuramente un successo al botteghino, come i film prima di lui.

Ballerina: la versione femminile di John Wick

Ballerina sarà una versione al femminile di John Wick
Ballerina sarà una versione al femminile di John Wick

Nel 2017 si iniziò a parlare di uno spinoff di John Wick intitolato Ballerina. Inizialmente si trattava di una spec script, successivamente acquistata dalla Lionsgate. La protagonista dello spinoff sarà probabilmente una delle allieve della scuola della direttrice (interpretata da Angelica Houston), in cui giovani ragazze orfane imparano l’arte della danza e quella dell’assassinio. È probabile che la trama si concentri sulla ragazza che cerca di vendicare i suoi genitori scovando i loro assassini. Secondo alcune voci, il ruolo di protagonista potrebbe essere assegnato ad Ana de Armas. Non è ancora disponibile una data d’uscita di Ballerina, ma le premesse sono sicuramente interessanti.

The Continental

The Continental sarà un altro spinoff della saga
The Continental sarà un altro spinoff della saga

Un altro spinoff di John Wick, questa volta si tratta di una serie TV. Come suggerisce il titolo, si tratta di un prequel incentrato sull’hotel Continental, che fornisce protezione e rappresenta un rifugio sicuro per gli assassini. Gli eventi della serie avranno luogo in un periodo precedente a quello dei film, più precisamente gli anni ’70. Vedremo quindi un giovane Winston che inizia a lavorare nel suo ruolo di concierge. Nel cast della serie sembra che figuri anche Mel Gibson in uno dei ruoli principali.

Sophia

Potrebbe esserci un sequel con protagonista Halle Berry
Potrebbe esserci un sequel con protagonista Halle Berry

Un altro sequel possibile potrebbe essere Sophia, incentrato sul personaggio interpretato da Halle Berry. Il film non è ancora stato confermato, ma secondo alcune dichiarazioni dell’attrice, sembra molto probabile che si faccia: “potrebbe esserci un film su Sophia. Non sarà in John Wick [4], ma potrebbe comparire in qualcosa di suo“. Queste le parole di Hale Berry che, intervistata da IGN, ha dato speranza ai fan della saga di un suo ritorno nel ruolo.

Insomma, i nuovi prodotti non mancano nel mondo di John Wick, per tutti gli appassionati della saga con Keanu Reeves, ci saranno presto tanti spinoff, sequel e prequel. Forse ci sarà da aspettare qualche anno ancora, ma sicuramente ne varrà la pena.

Facebook
Twitter