Joaquin Phoenix figura fra i 147 arrestati all’ultima manifestazione dei Fire Drill Fridays, delle serie di eventi di protesta organizzati dall’attrice Jane Fonda.
Jane Fonda era già stata arrestata varie volte nel corso delle manifestazioni (l’ultima volta non molto tempo fa in occasione del suo 82esimo compleanno).
Insieme a Joaquin Phoenix è stato arrestato anche Martin Sheen.
I due, insieme agli altri manifestanti, stavano occupando abusivamente il suolo del Campidoglio di Washington D.C e la polizia è quindi dovuta intervenire con gli arresti.
I manifestanti stavano protestando per chiedere il Green New Deal negli Stati Uniti e quindi di dimezzare le emissioni di Co2 entro il 2030 ed investire maggiormente sull’energia rinnovabile.
Prima dell’arresto Joaquin Phoenix, Martin Sheen e Jane Fonda hanno parlato al pubblico della manifestazione, indirizzata alle banche ed agli investitori che finanziano la ricerca di combustibile fossile.
Queste le parole di Joaquin Phoenix:
Qualcosa di cui non si parla mai nel movimento ambientalista o nella conversazione generale sui cambiamenti climatici è che l’industria della carne e dell’allevamento è la terza causa principale dei cambiamenti climatici. Penso che a volte ci chiediamo “cosa potremmo fare in questa lotta contro il cambiamento climatico?” C’è qualcosa che potete fare oggi, proprio ora, e domani nello scegliere ciò che decidete di consumare.
Per me è una lotta costante su ciò che posso fare. Ci sono cose che non riesco a evitare. L’altra notte ho viaggiato in aereo. Però posso cambiare le mie abitudini alimentari. Quindi vi invito a unirvi a me in questo.
Parole quindi che invitano ad abbracciare una dieta vegetariana e che rispecchiano in buona parte quelle già espresse nel discorso per la premiazione come miglior attore protagonista ai Golden Globe.
Chiaramente un arresto per questo tipo di trasgressione è cosa che si risolve in breve tempo, ma sicuramente questi gesti eclatanti ampliano la circolazione delle idee ad un numero più vasto di persone e Joaquin Phoenix è sicuramente riuscito nel suo intento.
Questa ed altre notizie su CiakClub.it