Jeff Goldblum: la TOP 10 film, da La mosca a Jurassic Park

Jeff Goldblum, attore eclettico di Hollywood, compie 71 anni. La sua carriera inizia a New York, e da allora ha recitato in oltre 140 film e serie TV. Memorabili le sue interpretazioni in La Mosca, Jurassic Park. Oltre all'attività attoriale, è musicista jazz e conduttore televisivo. La sua originalità e personalità magnetica lo hanno reso un'icona pop. Ecco la top 10 dei suoi migliori film secondo noi.
Jeff Goldblum in 5 delle sue migliori interpretazioni

Oggi, 22 ottobre, è il compleanno di uno degli attori più eclettici di Hollywood: Jeff Goldblum. Nato nel 1952 in Pennsylvania, Goldblum ha iniziato la sua carriera sul palcoscenico di New York, per poi debuttare al cinema nel 1974 con il thriller Death Wish. Da allora, ha recitato in oltre 140 film e serie TV. Chi non ricorda il suo ruolo di scienziato trasformato in mosca nel cult di David Cronenberg La Mosca? O il suo personaggio di matematico sarcastico e affascinante nella saga di Jurassic Park? O ancora la sua interpretazione del bizzarro Grandmaster nel Marvel Cinematic Universe?

Goldblum ha dimostrato di saper essere versatile e originale, ma anche di non prendersi troppo sul serio. Oltre ad essere un attore, infatti, è anche un musicista jazz e un conduttore televisivo. Il suo stile unico e la sua personalità magnetica lo hanno reso una vera e propria icona pop, amata dai fan di tutte le età. Tuttavia, nonostante la sua lunga e ricca filmografia, Goldblum è stato spesso relegato a ruoli secondari o marginali. Nonostante ciò, Goldblum ha saputo dare prova del suo talento e della sua versatilità in molti film memorabili, sia come protagonista che come comprimario. 

Per celebrare il suo compleanno, abbiamo deciso di fare una classifica dei suoi migliori dieci film, basandosi su criteri quali la qualità della sceneggiatura, la regia, la recitazione e l’impatto culturale. Ecco la nostra classifica totalmente personale.

10. Terapia di gruppo

Il cast di Terapia di gruppo in una scena del film

Terapia di Gruppo è uno dei film più divertenti e originali di Jeff Goldblum, che interpreta Bruce, un uomo bisessuale che cerca l’amore con Prudence, una donna eterosessuale. Bruce è un personaggio complesso e sfaccettato, che oscilla tra la sincerità e la manipolazione, tra la tenerezza e l’ironia, tra la sicurezza e l’insicurezza. Soprattutto, Goldblum riesce a rendere credibile e simpatico questo ruolo, grazie alla sua bravura e al suo carisma.

Il suo rapporto con Prudence, con il suo amante Bob e con la sua pazza terapista è fonte di situazioni esilaranti e imprevedibili, che mettono in luce il talento comico di Goldblum. Terapia di Gruppo è un film che fa riflettere sulle relazioni umane, sulle identità sessuali e sulle nevrosi della società moderna, con uno stile brillante e dissacrante.

9. Independence Day

Jeff Goldblum e Will Smith in una scena del film Indipendence day

Independence Day è uno dei film più spettacolari ed action di Jeff Goldblum, che interpreta David Levinson, un geniale informatico che scopre il piano di attacco degli alieni che minacciano la Terra. David è un personaggio intelligente e coraggioso, che usa le sue abilità tecnologiche e il suo senso dell’umorismo per contrastare i nemici extraterrestri

Goldblum conferisce al ruolo una grande carica espressiva e una notevole simpatia, creando una perfetta alchimia con gli altri protagonisti, in particolare con il presidente Whitmore (Bill Pullman) e il pilota Hiller (Will Smith). Independence Day è un film che celebra lo spirito di resistenza e di collaborazione dell’umanità, con scene d’azione mozzafiato e effetti speciali sorprendenti.

8. Le avventure di Buckaroo Banzai nella quarta dimensione

Jeff Goldblum e Peter Weller in una scena del film Le avventure di Buckaroo Banzai nella quarta dimensione

Le avventure di Buckaroo Banzai nella quarta dimensione è uno dei film più stravaganti e divertenti di Jeff Goldblum, che interpreta New Jersey, un medico e un membro della band di Buckaroo Banzai, il protagonista poliedrico che deve salvare il mondo dagli alieni malvagi del pianeta 10. New Jersey è un personaggio eccentrico e ironico, che segue le avventure di Buckaroo con spirito di amicizia e di curiosità.

Goldblum dona al ruolo una grande espressività e una notevole comicità, creando dei momenti memorabili con gli altri attori, in particolare con Peter Weller e John Lithgow. Le avventure di Buckaroo Banzai nella quarta dimensione è un film che mescola fantascienza, azione, umorismo e satira, con uno stile originale e fuori dagli schemi.

7. Tutto in una notte

Jeff Goldblum e Michelle Pfeiffer in una scena del film Tutto in una notte

Tutto in una notte è uno dei film più avventurosi e romantici di Jeff Goldblum, che interpreta Ed Okin, un ingegnere aerospaziale che soffre di insonnia e di una moglie infedele. Ed incontra Diana, una bellissima donna che ha rubato degli smeraldi dall’Iran e che è braccata da vari criminali. Ed la aiuta a scappare e vive con lei una notte indimenticabile, piena di pericoli, colpi di scena e passioni.

Goldblum dà al ruolo una grande intensità e una notevole credibilità, creando una splendida chimica con Michelle Pfeiffer. Tutto in una notte è un film che mescola azione, commedia, thriller e amore, con uno stile coinvolgente e originale.

6. The Big Chill

Jeff Goldblum in una scena del film The Big Chill

The Big Chill è uno dei film più rappresentativi e commoventi di Jeff Goldblum, che interpreta Michael, un giornalista di People che si riunisce con i suoi vecchi amici di college dopo il suicidio di Alex. Michael è un personaggio sarcastico e cinico, che ha perso la fiducia nei valori degli anni sessanta e che cerca di dare un senso alla sua vita.

Goldblum offre al ruolo una grande profondità e una notevole ironia, creando dei momenti indimenticabili con gli altri attori, tra cui Glenn Close, Kevin Kline e William Hurt. In particolare, The Big Chill è un film che esplora i temi dell’amicizia, del lutto, del rimpianto e della speranza, con una colonna sonora eccezionale e una regia sensibile.

5. Le avventure acquatiche di Steve Zissou

Tutto il cast di Le avventure acquatiche di Steve Zissou in una scena del film

Le avventure acquatiche di Steve Zissou è uno dei film più bizzarri e affascinanti di Jeff Goldblum, che interpreta Alistair Hennessey, un oceanografo rivale di Steve Zissou, il protagonista che vuole vendicarsi dello squalo-giaguaro che ha ucciso il suo amico. In particolare, Alistair è un personaggio arrogante e competitivo, che ostacola le avventure di Steve con la sua nave più moderna e i suoi finanziamenti più consistenti.

Goldblum dà al ruolo una grande eleganza e una notevole ironia, creando dei contrasti divertenti con Bill Murray e gli altri attori. Le avventure acquatiche di Steve Zissou è un film che omaggia e parodia Jacques-Yves Cousteau e i suoi documentari marini, con una colonna sonora eclettica e una regia inventiva.

4. The Grand Budapest Hotel

Jeff Goldblum sul set del film Grand Budapest Hotel

The Grand Budapest Hotel è uno dei film più eleganti e divertenti di Jeff Goldblum. L’attore interpreta il vice procuratore Kovacs, un avvocato che si occupa della controversa eredità della signora Desgoffe und Taxis. Kovacs è un personaggio raffinato e astuto, che cerca di fare giustizia in un’Europa sull’orlo della guerra.

D’altra parte, Goldblum dà al ruolo una grande classe e una notevole ironia, creando dei momenti memorabili con Ralph Fiennes e Willem Dafoe. The Grand Budapest Hotel è un film che racconta le avventure del leggendario concierge Gustave H. e del suo giovane protetto Zero Moustafa. Il film presenta una scenografia favolosa oltre alla classica regia di Wes Anderson.

In Asteroid City, ultimo film di Wes Anderson, Goldblum interpreta nientemeno che un alieno che, in una scena memorabile del film. Per capire il significato della scena vi rimandiamo a questo nostro approfondimento.

3. Terrore dallo spazio profondo

Jeff Goldblum in una scena del film Terrore dallo spazio profondo

Terrore dallo spazio profondo è uno dei film più inquietanti e avvincenti di Jeff Goldblum. L’attore interpreta Jack Bellicec, un proprietario di una spa che scopre un corpo senza vita che gli assomiglia. Jack è un personaggio curioso e coraggioso, che si unisce al suo amico Matthew Bennell per svelare il mistero degli alieni che sostituiscono gli esseri umani.

In questo caso, Goldblum dà al ruolo una grande intensità e una notevole ironia, creando dei momenti di tensione e di humour con Donald Sutherland e gli altri attori. Terrore dallo spazio profondo è un film che mescola horror, fantascienza e thriller, con una regia magistrale e una fotografia suggestiva.

2. Jurassic Park

Jeff Goldblum in una scena del film Jurassic Park

Jurassic Park è uno dei film più spettacolari e innovativi di Jeff Goldblum. Nel film l’attore interpreta Ian Malcolm, un esperto di teoria del caos invitato a visitare il parco dei dinosauri creato dal miliardario John Hammond. Malcolm è un personaggio sarcastico e critico, che mette in guardia sui pericoli della manipolazione genetica e del controllo della natura.

Nello specifico, Goldblum dà al ruolo una grande personalità e una notevole ironia, creando dei momenti indimenticabili con Sam Neill e Laura Dern. Jurassic Park è un film che combina azione, avventura, fantascienza e orrore, con effetti speciali rivoluzionari e una colonna sonora magistrale.

Jeff Goldblum ha lasciato un segno indelebile nel franchise di Jurassic Park, portando alla vita il carismatico personaggio di Ian Malcom. E ora: riuscite a immaginare in che posizione della classifica di tutti i film di Steven Spielberg abbiamo messo Jurassic Park? Proprio nessuna idea?

1. La mosca

La trasformazione finale del mostro nel film La Mosca

Infine, chiudiamo questa classifica con La mosca, uno dei film più scioccanti e coinvolgenti di Jeff Goldblum. L’attore interpreta Seth Brundle, uno scienziato geniale che inventa una macchina per il teletrasporto. Seth è un personaggio appassionato e curioso, che però commette un grave errore: durante un esperimento su se stesso, si fonde con una mosca.

Goldblum dà al ruolo una grande trasformazione e una notevole emozione, creando dei momenti drammatici e toccanti con Geena Davis. Infatti, La mosca è un film che mescola horror, fantascienza e amore, con effetti speciali impressionanti. Ad ogni modo, il film rimane ancora oggi uno dei migliori horror di sempre!

Facebook
Twitter