Jada Pinkett Smith, le curiosità sull’attrice: dallo spaccio alla fama

Oggi 18 settembre, nella giornata del suo compleanno, cogliamo l’occasione per riscoprire la vita e la personalità di una donna e artista dalla personalità dinamica e tormentata, ma sempre capace di reinventarsi, nella vita come nella sua carriera. Tanti auguri a Jada Pinkett Smith con 5 curiosità. Dagli anni prima del successo, alla fama mondiale.
Jada Pinkett Smith, le curiosità sull'attrice: dallo spaccio alla fama

Jada Pinkett Smith. A primo impatto forse faticherete a ricordare con precisione un suo film o una sua canzone, ma il nome non potrà non dirvi qualcosa. Anche perché Jada negli ultimi tempi è stata più che mai al centro di diversi gossip oltreoceano. In particolare, il suo nome è tornato sotto i riflettori nella notte degli Oscar 2022, quando fu oggetto di quella infelice battuta di Chris Rock che innescò quello che è poi passato alla storia come slapgate.

Da allora si è poi iniziato a parlare sempre più insistentemente dell’alopecia con cui combatte da tempo, delle sostanze psichedeliche che avrebbe fatto provare ai figli, dei problemi del suo attuale matrimonio, di coppie aperte, sino ad arrivare al presunto tradimento di lei con un amico del figlio Jaden e le tante scappatelle di lui. Ma Jada è, ed è stata, molto più di tutto questo, molto più che la moglie di Will Smith. E oggi, nel giorno del suo 51esimo compleanno, ripercorriamo la vita e la carriera di un’artista a 360 gradi, con una carrellata di curiosità che forse non conoscevate.

1. Gioventù quasi bruciata

Jada Pinkett Smith insieme a Tupac
Jada Pinkett Smith insieme a Tupac

Jada Koren nasce a Baltimora nel 1971 e prende il suo nome dall’attrice di soap Jada Rowland, di cui sui mamma era grande fan. La madre, infermiera, rimane incinta negli anni delle superiori e crescerà la figlia con l’aiuto di sua madre. Lei e il padre di Jada, infatti, si sposarono ma divorziarono dopo soli 9 mesi. Fu proprio la nonna, un’assistente sociale, ad accorgersi delle precoci capacità della nipote per il mondo dello spettacolo e delle arti, iscrivendola a corsi di musica e ballo.

Pinkett Smith frequentò poi la Baltimore School for the Arts, dove si laureò nel 1989 in danza e teatro e dove conobbe il (all’epoca non ancora) celebre rapper Tupac Shakur. I due frequentavano gli stessi corsi e svilupparono presto un forte quanto tormentato legame. La stessa attrice ha poi rivelato che quando si incontrarono lei stava cercando di uscire dal giro dello spaccio di droga, mentre lui stava cercando di entrarvi. Questo fu poi anche il periodo in cui Jada sviluppò una grave dipendenza da alcol, droghe e pornografia, con la quale convisse sino a primi anni ’90.

L’attrice si è spesso aperta in diverse interviste sul rapporto che la legò a Tupac, negando che ci fosse qualcosa in più di un’amicizia. Ciononostante, la presenza del rapper è sempre stata ingombrante nel suo matrimonio, nonchè per lo stesso Will Smith. Jada ha inoltre raccontato di come la sua amicizia con Tupac fosse una relazione on-off, costellata da continui litigi, ma che, nonostante questo, sopravvisse nel tempo. Il giorno in cui 2pac fu assassinato, i due erano però in una fase di black-out, e questo rimane ancora oggi uno dei più grandi rimpianti dell’attrice.

2. Gli esordi di Jada Pinkett Smith e l’incontro con Will

Jada Pinkett Smith in una delle sue prime esperienze televisive
Jada Pinkett Smith in una delle sue prime esperienze televisive

Jada debutta come attrice in piccoli ruoli televisi con Una famiglia tutto pepe del 1990 e 21 Jump Street del 1991. Ottenne poi una parte più centrale in Tutti al college, spin-off della sit-com I Robinson. In quegli stessi anni Pinkett Smith aveva poi anche sostenuto un provino per Willy, il principe di Bel-Air, show che rese il suo futuro marito noto al grande pubblico. E fu proprio in quell’occasione che i due si incontrarono per la prima volta. Caso vuole che Jada si fosse presentata proprio per la parte di Lisa, fidanzata di Willy. Come ben sappiamo non ottenne il ruolo, perchè “troppo bassa” e al suo posto fu scelta Nia Long.

Jada Pinkett Smith, nonostante alcuni ruoli di spicco per il grande schermo, non ha mai abbandonato quello piccolo, continuando a recitare in serial per la tv anche negli anni 2000. Cambiando però decisamente genere. Stiamo parlando in particolare di Hawthorne – Angeli in corsia, dove ha interpretato la capo infermiera Christina e lo show dell’universo DC, Gotham.

3. Jada Pinkett Smith in pellicole iconiche

Jada come Niobe
Jada come Niobe

Come dicevamo sopra, Pinkett Smith conta nella sua carriera da attrice anche una serie di performance in film più che noti nel mondo hollywoodiano, che l’hanno portata a collaborare con registi e colleghi altrettanto noti dello star system. E anche in questo caso abbiamo a che fare con generi molto diversificati.

Nel 1997 è co-star di Eddie Murphy nella commedia Il professore matto e l’anno seguente prende parte a Scream 2 di Wes Craven. Il suo curriculum annovera poi due ruoli in pellicole dirette da Michael Mann, Collateral del 2004 e Alì, dove affianca il marito Will Smith. Ma non è ancora finita, ritroverete Pinkett Smith in Bamboozled di Spike Lee e infine in tre film della saga The Matrix, nello specifico Reloaded, Revolutions e Resurrections, dove interpreta Niobe, umana originaria del pianeta Zion.

Jada Pinkett Smith ha inoltre spesso prestato la sua voce al doppiaggio di film animati, tra cui la saga di Madagascar e si è dedicata a progetti di regia e sceneggiatura.

4. La carriera musicale di Jada Pinkett Smith

I Wicked Wisdom al completo
I Wicked Wisdom al completo

Della serie, non facciamoci mancare nulla, la poliedrica Pinkett Smith, dal 2002, è la front-woman del gruppo nu metal Wicked Wisdom. Gli album ufficialmente pubblicati sono 2, My Story e l’omonimo Wicked Wisdom. Per la promozione di quest’ultimo, Jada e band hanno realizzato un tour insieme ai Sevendust.

La band è stata poi protagonista di una reunion nel 2021, per un episodio del talk show Red Table Talk, condotto dalla stessa Pinkett Smith. Il gruppo si è esibito insieme a Willow Smith sulle note di Bleed All Over Me. Nello stesso anno, il talk show in streaming su facebook dal 2018 ha ottenuto un Daytime Emmy Award.

5. Società e associazioni

Jada Pinkett Smith e Will Smith recentemente
Jada Pinkett Smith e Will Smith recentemente

Infine, non possiamo non citare la Westbrook Inc. Casa di produzione fondata con il marito nel 2019, che annovera tra i suoi progetti anche il serial Cobra Kai, di cui tutti stiamo aspettando la sesta stagione che tarda ad arrivare.

Inoltre, sempre insieme a Will Smith, Jada Pinkett Smith è cofondatrice dell’associazione The Will & Jada Smith Family Foundation, che si occupa di supportare l’educazione di bambini in condizioni di difficoltà, mediche ed economiche.

Facebook
Twitter