Bisogna mettersi il cuore in pace: alcuni attori difficilmente li rivedremo ancora sul grande schermo. Tra i tanti nomi che possono venire in mente quando si pensa a questo, uno dei primi è sicuramente quello di Jack Nicholson. L’ormai ottantaseienne, a distanza di tredici lunghi anni dal suo ultimo ruolo (nella commedia con Reese Witherspoon, Paul Rudd e Owen Wilson, Come lo sai) non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione che confuta quest’idea.
Di certo Come lo sai era un’apparizione ben lontana dai livelli delle sue più grandi performance, di cui abbiamo già stilato la top 10 di Jack Nicholson, ma non è stata certo quella a determinare l’affossamento della sua carriera. L’assenza è dovuta ad una sua precisa ed apparentemente inamovibile decisione. La cosa che forse crea quest’alone di mistero attorno alla sua figura oramai fantasmatica è il fatto che, nonostante non faccia parte di un progetto cinematografico dal 2010, Nicholson abbia ancora annunciato formalmente il suo ritiro. Come si sa’ la speranza è l’ultima a morire.
Ma forse è tempo di mettere fine alle sofferenze di tutti. Il futuro di Jack Nicholson come attore è stato infatti affrontato quando il suo amico Lou Adler ha partecipato ad un podcast questa settimana. Parlando al WTF Con Marc Maron, l’ospite stava per concludere una conversazione durata più di un’ora, quando è saltata fuori una domanda proprio sull’attore di Shining.
“Un mio amico voleva metterlo in un film.” Ha scherzato l’host del podcast dopo aver chiesto come stesse Nicholson. “E ha avuto una conversazione con lui. Ma Jack ha detto, ‘Non voglio farlo.’ Dice, ‘Sai cosa ho fatto oggi? Mi sono seduto sotto un albero e ho letto un libro.'” Anche in passato lo stesso attore aveva fatto dichiarazioni simili in un intervista per Vanity Fair, in cui già limitava i progetti a cui era interessato. “Il business del cinema è il più grande business, ma voglio solo fare film che commuovono le persone, film sulle emozioni e sulle persone”. Ma adesso sembra che nemmeno le emozioni possano convincerlo a tornare. “Sembra proprio che Jack voglia stare tranquillo. Vuole mangiare ciò che vuole. Vuole vivere la vita che vuole.“ ha risposto Adler, concludendo la puntata del podcast.
E voi cosa pensate ci sarà nel futuro di Jack Nicholson? Lo sapevate che l’attore è apparso nelle memorie di Pamela Anderson in un threesome?