J. Edgar: trama, cast e TRAILER del film di Clint Eastwood

In onda questa sera J. Edgar, pellicola diretta da Clint Eastwood con protagonista Leonardo DiCaprio. Un’opera cupa e misteriosa che restituisce l’idea di un’America lontana dagli ideali democratici dell’american way of life. Ma qual è la trama di J. Edgar? E chi sono gli attori presenti nel cast?
Leonardo DiCaprio in una scena del film J. Edgar

In onda questa sera, 7 febbraio 2024, alle 21:00 su Iris J. Edgar, pellicola del 2011 diretta da Clint Eastwood. Il film è stato presentato in anteprima all’AFI Festival 2011 e poi distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi dalla Warner Bros. a partire dal 9 novembre in edizione limitata e dall’11 novembre su larga scala. In Italia la pellicola di Eastwood è arrivata invece il 4 gennaio 2012.

Sceneggiato da Dustin Lance Black, J. Edgar racconta la storia e l’ascesa professionale del funzionario statunitense J. Edgar Hoover, descrivendo l’invasività e l’uso spesso ricattatorio delle informazioni che raccolse in cinquant’anni di servizio investigativo. La cupezza che aleggia nel film restituisce l’idea di un Paese lontano anni luce dagli ideali democratici dell’american way of life.

Scopriamo insieme la trama, il cast e il trailer di J. Edgar.

La trama

J. Edgar Hoover racconta a un biografo la sua storia e la sua ascesa professionale da semplice impiegato a direttore dell’FBI. Spinto da una madre autoritaria e da un viscerale anticomunismo, J. Edgar inizia negli anni Venti la sua carriera nel Bureau of Investigation, dove conosce la sua futura segretaria Helen Gray.

Nel Bureau of Investigation J. Edgar mette in mostra tutte le sue capacità investigative, ritrovandosi in prima linea dopo l’uccisione di John Dillinger e l’arresto del rapitore del figlio dell’aviatore Charles Lindbergh. Nel 1935 viene così messo a capo del Bureau, da lui trasformato in Federal (FBI).

J. Edgar spingerà verso indagini sempre più scientifiche e analitiche, circondato da una squadra di agenti specializzati come il giovane Clyde Tolson, la persona con cui condividerà tutto in ambito privato e professionale. Il rapporto tra i due va oltre l’amicizia, ma Edgar non confesserà mai la sua presunta omosessualità.

Il cast di J. Edgar

Il protagonista assoluto di J. Edgar è Leonardo DiCaprio, di cui abbiamo di recente stilato la classifica di tutte le sue interpretazioni, dalla peggiore alla migliore.

Oltre a Leonardo DiCaprio troviamo nel film un cast di grande spessore: Armie Hammer, divenuto celebre grazie alla pellicola Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino; Naomi Watts, riconosciuta attrice di fama internazionale dopo le sue performance in Mulholland Drive, The Ring e 21 grammi; Ed Westwick, noto principalmente per il ruolo di Chuck Bass nella serie tv Gossip Girl; Judi Dench, candidata ben otto volte agli Academy Awards e vincitrice del premio Oscar per la migliore attrice non protagonista per Shakespeare in Love.

Non perdetevi questa sera J. Edgar, un biopic ispirato a un’incredibile storia vera.

Facebook
Twitter